Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Il nostro SI convinto all’Appello per la valorizzazione degli Istituti Tecnici e Professionali

Abbiamo aderito con convinzione all’Appello lanciato dalle Associazioni professionali per la valorizzazione degli istituti tecnici e professionali, e invitiamo i nostri iscritti e tutti i lavoratori della scuola ad esprimere in massa la loro adesione.

11/11/2003

Abbiamo aderito con convinzione all’ Appello lanciato dalle Associazioni professionali per la valorizzazione degli istituti tecnici e professionali, e invitiamo i nostri iscritti e tutti i lavoratori della scuola ad esprimere in massa la loro adesione.

Come Cgil scuola da tempo siamo profondamente convinti e sosteniamo le ragioni che sono contenute in quell’ appello.
Le rappresentammo nelle audizioni parlamentari (per ulteriori informazioni vedere anche " le nostre osservazioni sindacali.)
Ne facemmo oggetto del Convegno nazionale a Bari, del 2 dicembre scorso, in cui presentammo la nostra proposta sull’area tecnico-professionale, che va nel senso indicato nell’Appello medesimo.

Continuiamo in tutte le nostre iniziative ad esprimere la nostra contrarietà ad un’impostazione duale che divide precocemente i ragazzi, deprivando i più deboli per condizioni di partenza della speranza stessa di un futuro migliore.

Sul versante degli Istituti professionali, in particolare, stiamo chiedendo che il Miur garantisca l’erogazione dei finanziamenti necessari alla regolare attuazione della terza area per le quarte e quinte classi di quegli istituti, messa fortemente in discussione proprio dalla pesante riduzione dei relativi finanziamenti. In questo senso si muove anche l’ appello che i Dirigenti scolastici della Cgil scuola hanno lanciato nei giorni scorsi su questa tematica specifica.

Occorre investire nella qualità del sistema pubblico di istruzione, non riducendone gli ambiti di intervento ma aumentandone le risorse finanziarie, professionali e strutturali.

Di seguito pubblichiamo il testo dell’adesione del Segretario Generale della Cgil Scuola Enrico Panini.

Caro Domenico,
ho ricevuto il tuo invito, a nome anche delle altre associazioni professionali promotrici, a sottoscrivere l’Appello sulla valorizzazione degli istituti tecnici e professionali.
Come ti è noto la Cgil scuola è impegnata da tempo su questo terreno, con lo stesso spirito e con gli stessi contenuti da voi così puntualmente espressi nell’Appello, di cui ho particolarmente apprezzato lo spirito unitario.
Nel comunicarti la mia personale adesione, ho il piacere di informarti dell’impegno della Cgil Scuola alla diffusione del testo dell’appello e alla raccolta delle relative adesioni.

Enrico Panini
Segretario Generale Cgil Scuola