Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Il parere del CSPI sui requisiti per il riconoscimento e l’accreditamento degli ITS Academy

Il parere del CSPI sui requisiti per il riconoscimento e l’accreditamento degli ITS Academy

Le raccomandazioni del CSPI al fine di assicurare l’unitarietà del sistema di istruzione tecnologica superiore.

22/06/2023
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunitosi in modalità telematica in data 21 giugno 2023, si è pronunciato sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) ai sensi dell'articolo 7, commi 1 e 2, della legge 99/2022.

Il CSPI si è già espresso nelle sedute precedenti sull’istituzione nonché sul ruolo e il compito che gli ITS Academys possono svolgere nella proposta formativa del sistema d’istruzione italiano.

Con riferimento al decreto oggetto del nuovo parere, il CSPI ha sottolineato la necessità che le regioni, nel recepire i requisiti e gli standard minimi di accreditamento, si attengano rigorosamente nelle fasi della selezione delle candidature agli standard nazionali. Ciò al fine di evitare un'eccessiva disomogeneità del sistema che deve mantenere un carattere nazionale.

Inoltre il CSPI ha evidenziato l’esigenza che "la concreta ed efficace operatività delle Fondazioni ITS Academy" e la "qualità dell'offerta formativa proposta" si realizzino attraverso la salvaguardia dei diritti e delle tutele contrattuali del personale impegnato nelle attività della fondazione.

In allegato pubblichiamo il parere approvato dal CSPI.

Tag: cspi/cnpi