Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Il Prof. Vertecchi sulla valutazione

Il Prof. Vertecchi sulla valutazione

Pubblichiamo di seguito un articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.

11/04/2005
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo di seguito un articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Il tema è particolarmente importante considerata l’azione messa in campo dall’Invalsi per quanto riguarda la valutazione delle scuole e nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un documento di analisi della segreteria nazionale.
A proposito dell’Invalsi offriamo ai nostri navigatori uno stralcio tratto da un’ampia ed articolata analisi svolta da Norberto Bottani sullo schema di Decreto Legislativo che ha istituito l’ente:
“Nel decreto testé adottato non c'è (…) nessuna traccia della dialettica che va instaurata tra autonomia da un lato e verifica dei livelli essenziali d'apprendimento.
Manca qualsiasi afflato che dia credibilità e vigore alla politica dell'autonomia. Anzi, è il contrario che traspare da queste norme, ossia una visione centralizzatrice obsoleta, un'ispirazione autoritaria illusoria, che ancora ritiene sia possibile conseguire l'uguaglianza delle opportunità educative, l'equità dell'offerta formativa e, dulcis in fundo , migliori standard educativi e risultati migliori nelle scuole, con un modello burocratico antiquato, saldamente gestito dalla gerarchia statale, che tenta di tenere in mano tutte le leve del potere.
In fondo, questo decreto è rivelatore del fatto che le autorità ministeriali temono l'autonomia, quella delle regioni e quella delle scuole, che non ci credono e che mettono in atto procedure e soluzioni per disattenderla, non rispettando, ciò facendo, il dettato costituzionale.”

Sui temi della valutazione e del rapporto fra valutazione ed autonomia scolastica la Cgil Scuola ha messo in campo da tempo diverse occasioni di riflessione e di elaborazione.
Fra le tante citiamo “Valutando si impara” (un titolo che indica una direttrice di marcia precisa), un convegno nazionale organizzato a Paestum il 20 e 21 marzo 2003. I nostri navigatori potranno trovare nel sito il programma e il resoconto delle relazioni e dei lavori.

Roma, 11 aprile 2005

Altre notizie da: