Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Immissioni in ruolo degli idonei ai concorsi dei Dirigenti Scolastici: passi avanti

Immissioni in ruolo degli idonei ai concorsi dei Dirigenti Scolastici: passi avanti

Il Ministero accoglie le nostre proposte di accelerare i processi dell'autorizzazione ad assumere e di consentire le domande per tutte le regioni.

16/04/2008
Decrease text size Increase  text size

Come concordato nell'ultimo incontro del 7 aprile 2008, in prosecuzione del confronto avviato il 19 marzo u.s., ieri si è svolta la riunione fra Sindacati e Ministero circa le procedure relative alle immissione in ruolo degli idonei dei concorsi ordinario e riservato dei Dirigenti Scolastici.

Il Ministero ha informato che sta continuando il monitoraggio dei posti effettivamente vacanti, come richiesto più volte dalla FLC Cgil, affinché nessun posto vada sprecato rispetto alle immissioni in ruolo.

Come FLC Cgil abbiamo ribadito che occorre fare un ulteriore sforzo per comunicare eventuali altri posti che si liberino ulteriormente al Ministero dell'Economia per l'autorizzazione ad assumere. Ciò peraltro ridurrebbe le problematicità di gestione delle immissioni in ruolo intersettoriali e interregionali.
L'Amministrazione ha recepito come giusta la nostra richiesta di indicazioni nazionali certe per la gestione delle domande per incarichi fuori regione consentendo la trasparenza sul numero dei posti e consentendo la possibilità di fare domanda in tutte le regioni.

Per la gestione delle domande fuori regione, l'Amministrazione, su nostra sollecitazione e degli altri sindacati, si farà carico di tentare di elaborare un programma informatico che consenta una definizione degli incarichi concentrata nel tempo e rispettosa delle precedenze richieste.

L'Amministrazione ha, inoltre, informato che prosegue la predisposizione della stesura della CM applicativa del milleproroghe che dovrà essere gestita non appena perverrà l' autorizzazione ad assumere e sarà stata fatta la mobilità del personale di ruolo.

Rimangono ferme le richieste dei Sindacati relative alle retrodatazioni giuridiche per gli idonei incaricati che non per loro volontà non hanno potuto ottenere nel settembre 2007 le immissioni in ruolo nelle Regioni del Friuli V., Sicilia e Veneto.

Roma, 16 aprile 2008