Incarichi di presidenza: applicazione norme speciali
Con Nota Prot. N. 512 del 15 aprile 2004, il Miur conferma, Il personale aspirante agli incarichi, oltre ai requisiti di base per la domanda, deve essere in possesso del titolo di specializzazione.
Con Nota Prot. N. 512 del 15 aprile 2004, in risposta a quesiti tesi a conoscere le modalità di copertura dei posti vacanti nelle scuole aventi particolari finalità (articolo 325 del D.L.vo 297/94), cioè le scuole speciali e le scuole con metodo Montessori, il Miur conferma, anche in applicazione della nuova Ordinanza n. 39 del 1 aprile 2004, quanto già previsto nella precedente Ordinanza n.44/2002 degli Incarichi di Presidenza all’articolo 2. Il personale aspirante agli incarichi, oltre ai requisiti di base per la domanda (laurea e sette anni di servizio di ruolo nel settore formativo), deve essere in possesso del titolo di specializzazione.
Roma, 16 aprile 2004
_________________________________________________
Testo nota del Miur
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - ex Uff. V
Prot. n. 512
Roma, 15 aprile 2004
Oggetto: O.M. n. 39 del 1° aprile 2004 relativa al conferimento degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie superiori e negli istituti educativi - Applicazione norme speciali.
Pervengono quesiti intesi a conoscere le modalità di copertura dei posti di direzione vacanti nelle scuole aventi particolari finalità. Al riguardo si richiama l'attenzione su quanto espressamente stabilito dall'art. 325 del D.lgs. n. 297/1994.
Detta disposizione prevede che il personale direttivo delle succitate scuole debba essere in possesso di determinati titoli di specializzazione.
Conseguentemente si precisa che, per le scuole aventi particolari finalità, l'incarico di presidenza è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza forniti dell'apposito titolo di specializzazione.
Analogamente, per quanto riguarda le istituzioni scolastiche nelle quali funzionano scuole o plessi a metodo Montessori, l'incarico di cui all'oggetto è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza che siano in possesso anche del titolo di specializzazione Montessori.
Pertanto i candidati che aspirano al conferimento degli incarichi negli istituti di cui trattasi dovranno documentare il possesso dei titoli previsti dalle vigenti norme speciali.
La presente nota, che sarà diramata a mezzo della rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero, dovrà, inoltre, essere pubblicata all'Albo degli Uffici Scolastici Regionali - Centri Servizi Amministrativi unitamente all'O.M. n. 39 del 1°.4.2004.
IL DIRETTORE GENERALE - F.to G. Cosentino