Incarichi di Presidenza: applicazione norme speciali
La D.G. del Personale del MIUR ha diramato una Nota Prot. N. 371 del 6 aprile 2005 che, precisa il diritto a ricoprire l’incarico di Presidenza in scuole aventi particolari finalità solo quei Docenti che dispongono di apposito titolo di specializzazione
La Direzione Generale del Personale del MIUR ha diramato una Nota Prot. N. 371 del 6 aprile 2005 che, come ogni anno, precisa che hanno diritto a ricoprire l’incarico di Presidenza in scuole aventi particolari finalità (articolo 325 del D.L.vo 297/94) solo quei Docenti che dispongono di apposito titolo di specializzazione per insegnare in quelle determinate scuole.
Di seguito pubblichiamo il testo della Nota
Roma 12 aprile 2005
_______________________________________
Prot. n. 371
Roma, 6 aprile 2005
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
All’Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico
per la Scuola delle Località Ladine
BOLZANO
OGGETTO: O.M. n. 40 del 23 marzo 2005 relativa al conferimento degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie superiori e negli istituti educativi - Applicazione norme speciali.
A seguito dell’emanazione dell’O.M. indicata in oggetto, si ritiene di dover precisare quanto segue.
Con riferimento alle modalità di conferimento degli incarichi nelle scuole aventi particolari finalità, si richiama l’attenzione su quanto espressamente stabilito dall’art. 325 del D.lgs. n. 297/1994.
Detta disposizione prevede che il personale direttivo delle succitate scuole debba essere in possesso di determinati titoli di specializzazione.
Conseguentemente si precisa che, per le scuole aventi particolari finalità, l’incarico di presidenza è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza forniti dell’apposito titolo di specializzazione.
Analogamente, per quanto riguarda le istituzioni scolastiche nelle quali funzionano scuole o plessi a metodo Montessori, l’incarico di cui all’oggetto è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza che siano in possesso anche del titolo di specializzazione Montessori.
Pertanto i candidati che aspirano al conferimento degli incarichi negli istituti di cui trattasi dovranno documentare il possesso dei titoli previsti dalle vigenti norme speciali.
La presente nota, che sarà diramata a mezzo della rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero, dovrà, inoltre, essere pubblicata all’Albo degli Uffici Scolastici Regionali - Centri Servizi Amministrativi unitamente all’O.M. n. 40 del 23.3.2005.
F.to IL DIRETTORE GENERALE - G. Cosentino