Home » Scuola » Incontro al Ministero sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici

Incontro al Ministero sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici

E’ stato illustrato il percorso valutativo, graduale e partecipato, elaborato dall’Invalsi nel rispetto dell’articolo 20 del Contratto dell’Area V. Le nostre puntualizzazioni.

18/02/2009

Come da convocazione fatta pervenire il 12 u.s., nella mattinata di oggi si è svolto il previsto incontro presso gli Uffici del Capo dipartimento dell’Istruzione del MIUR dott.G. Cosentino sul percorso di valutazione della Dirigenza Scolastica.

Presenti, oltre al Capo Dipartimento, il Direttore generale del personale della scuola dott. L. Chiappetta e il Dott. Cipollone Presidente dell’Invalsi.
Il Capo dipartimento, nell’introdurre l’incontro, ha ricordato che le elaborazioni dell’Invalsi si fondano sulle esperienze passate nelle sperimentazioni Sivadis, sul rispetto del CCNL, sul mandato che la legge 296/2006 assegna allo stesso Invalsi. Ha ricordato altresì che ormai da tempo la Corte dei Conti ha fatto rilievi sulla necessità di erogare la retribuzione di risultato solo a seguito di valutazione, sottolineando l’approccio alla valutazione come processo di promozione e non di sanzione della professionalità dirigenziale.

E’ stato, dunque, illustrato il percorso elaborato dall’INVALSI che prevede nei punti fondamentali: il rispetto integrale dell’art 20 del CCNL; una fase di simulazione da concludersi entro il giugno 2010 che coinvolgerà un centinaio di Dirigenti Scolastici su base volontaria e preceduta da una fase preparatoria dei team e dei Dirigenti che parteciperanno alla simulazione stessa; una introduzione graduale per contingenti spalmata in tre anni a partire dal settembre 2010; una valutazione annuale come autovalutazione e una valutazione triennale per 4 livelli (nei primi due anni la valutazione è priva di effetti sull’erogazione della retribuzione di risultato).

Come FLC Cgil abbiamo sottolineato l’importanza della gradualità nel varo del sistema e nel coinvolgimento della categoria.
Soprattutto è importante che venga rispettata fino in fondo la lettera dell’articolo 20 che prevede una valutazione descrittiva e non per livelli.
A questo proposito invieremo le nostre osservazioni e proposte.

Nei prossimi giorni sarà messa in linea tutta la procedura che verrà attivata per la preparazione della fase di simulazione.
Abbiamo inoltre avanzato la proposta, in accordo con gli altri Sindacati, di costituire, nell’ambito delle relazioni sindacali, un gruppo di monitoraggio centrale fra Amministrazione e Sindacati per seguire tutte le varie fasi del processo valutativo.

Roma, 18 febbraio 2009