Home » Scuola » Incontro al MIUR a proposito di graduatorie permanenti

Incontro al MIUR a proposito di graduatorie permanenti

09/05/2003

Il 16 maggio 2003, dopo vari solleciti si è tenuto il confronto tra il MIUR e le organizzazioni sindacali per affrontare le problematiche relative alle graduatorie permanenti. L’esigenza dell’incontro si è determinato dalle diverse interpretazioni e dalle contraddizioni manifestate dall’amministrazione nell’applicazione delle norme. La CGIL scuola, ha chiesto al PIU di modificare la posizione di contrarietà, espressa nel decreto sull’aggiornamento delle graduatorie permanenti, di permettere agli insegnanti precari in possesso dell’abilitazione conseguita con i corsi riservati e agli aspiranti all’insegnamento di strumento musicale che hanno conseguito l’abilitazione dopo il 25.5.99 (in quest’ultimo caso ci siano ormai parecchie sentenze a favore). Sulla normativa relativa al reclutamento dei docenti, vista l’enorme quantità di contenzioso, la CGIL ha posto l’esigenza di chiarire tutti i punti che si prestano a più interpretazioni. In particolare a chiarire quando gli aspiranti possono optare per la valutazione dell’abilitazione di maggiore favore, giacché il CNPI ha espresso in due distinte sedute un parere contraddittorio sugli insegnanti SSIS che oltre ad essere in possesso dell’abilitazione hanno prestato contemporaneamente servizio. Ha, inoltre, sollecitato l’amministrazione a predisporre la normativa necessaria per il conseguimento dell’abilitazione dei docenti in possesso di titolo di specializzazione.
Il MIUR ha ribadito il parere contrario rispetto alle abilitazioni riservate e di strumento musicale, di cui sopra, e all’inclusione con riserva degli aspiranti che conseguono l’abilitazione e il titolo di specializzazione dopo il 17 maggio 2003, anche se ha dichiarato disponibilità a trovare una soluzione nelle graduatorie d’istituto, quando sarà affrontata l’ordinanza per l’inserimento in coda alla terza fascia dei nuovi laureati, di prossima emanazione. Sullo strumento musicale, l'amministrazione ha convenuto con la CGIL scuola che c’è l’esigenza di aprire un serrato confronto con il sindacato. in merito alla normativa sul reclutamento a regime. Nei prossimi giorni, per rispondere alle richieste sindacali, il MIUR attraverso un'apposita circolare chiarirà alcuni punti che al momento sono controversi

Roma, 16 maggio 2003