Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Incontro al MIUR su alcuni chiarimenti sul conferimento delle supplenze

Incontro al MIUR su alcuni chiarimenti sul conferimento delle supplenze

Il preannunciato incontro tra il MIUR e le OO.SS. è stato dedicato ad analizzare la bozza di circolare sulle indicazioni operative riguardanti le operazioni di nomina dei supplenti da parte dei Centri Servizi Amministrativi, fino al 31 luglio dei Dirigenti scolastici delegati allo scopo, dal 1 agosto 2003.

16/07/2003
Decrease text size Increase  text size

Il preannunciato incontro tra il MIUR e le OO.SS. è stato dedicato ad analizzare la bozza di circolare sulle indicazioni operative riguardanti le operazioni di nomina dei supplenti da parte dei Centri Servizi Amministrativi, fino al 31 luglio dei Dirigenti scolastici delegati allo scopo, dal 1 agosto 2003. La circolare è il risultato delle richieste sindacali, preoccupati della poca chiarezza delle norme in materia. La circolare, da emanare nei prossimi giorni, dovrebbe contenere:

  • Indicazioni agli uffici periferici dell'amministrazione al fine di organizzare le operazioni presso le scuole polo dopo il 31 luglio;

  • Indicazioni sulla necessità di pubblicare le disponibilità dei posti e il calendario delle convocazioni degli aspiranti, in modo da determinare condizioni di certezza per il personale nell'attesa della nomina. Questa è una delle richieste della CGIL scuola, per cui è stato più volte segnalata l'importanza, sia per i supplenti che per garantire condizioni di trasparenza;

  • L'esigenza del conferimento delle supplenze sui posti di sostegno agli aspiranti forniti di titolo di specializzazione con priorità rispetto alle altre nomine;

  • Il chiarimento sulle nomine di sostegno nel caso si esaurissero gli elenchi di sostegno tratti dalle graduatorie permanenti a livello provinciale. In questo caso, come già chiarito negli anni precedenti, la competenza delle nomine passa definitivamente ai dirigenti scolastici delle scuole dove c'è la disponibilità, che provvederanno al conferimento scorrendo le graduatorie d'istituto. Nel caso d'esaurimento degli elenchi d'istituto del personale con il titolo di specializzazione, si utilizzano le graduatorie delle altre scuole della provincia. Qualora anche nelle altre scuole non ci siano docenti con il possesso del titolo di specializzazione, le supplenze sono attribuite ad aspiranti privi di titolo mediante lo scorrimento incrociato delle graduatorie d'istituto.

  • Indicazioni per il conferimento delle supplenze per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare. Dopo l'assegnazione dei docenti specializzati e degli specialisti della scuola, è prevista la formazione di spezzoni orario derivanti dall'accorpamento delle ore residue. I criteri per la determinazione degli spezzoni, da inserire tra le disponibilità generali provinciali, saranno decisi attraverso la contrattazione integrativa regionale.

Il MIUR e le OO.SS., venerdì prossimo s'incontreranno per discutere una specifica circolare riguardante le supplenze del personale ATA.

Roma, 16 luglio 2003

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!