Incontro al Miur sui problemi ancora aperti
Regolamento supplenze docenti e calendario prossimi incontri
Si è tenuto oggi al Miur il primo incontro sulle questioni urgenti evidenziate nell’incontro di
inizio anno.
All’ordine del giorno il regolamento delle supplenze docenti. Si sono esaminati i primi quattro articoli e si è concordato su una serie di precisazioni e semplificazioni. Resta aperto il problema degli spezzoni fino a 6 ore sui quali il Miur insiste nella restrittiva interpretazione di doverli assegnare ai Dirigenti scolastici.
Dopo una lunga discussione, nella quale tutte le sigle sindacali hanno ribadito le posizioni contrarie già espresse a suo tempo, l’amministrazione si è riservata di approfondire la questione. Nel prossimo incontro sarà fornita una prima bozza delle modifiche proposte. Nell’incontro è stato anche definito il calendario dei prossimi incontri del mese di Settembre che sono destinati a completare la discussione sul regolamento delle supplenze docenti, ad affrontare il regolamento ATA, all’emanazione del bando per i corsi riservati ex Legge 143/04 (c Bis e 1Ter) e alle questioni relative al personale inidoneo e alla mobilità intercompartimentale.
L’amministrazione si è impegnata a presentare il 21 Settembre la bozza di bando per i corsi riservati in modo che possa essere emanato in tempi rapidi. Nell’incontro è stato anche sollevato il problema di coloro che, per problemi legati alle strutture accademiche, non hanno potuto sciogliere la riserva entro il 30/6/2005. Sulla questione l’Amministrazione si è riservata una risposta nel prossimo incontro.
Roma, 13 settembre 2005