Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Incontro al MIUR sull’articolo 9 del CCNL

Incontro al MIUR sull’articolo 9 del CCNL

Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”

22/01/2004
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”

Le organizzazioni sindacali, dopo aver evidenziato il ritardo accumulato che non ha permesso di rispondere al primo obiettivo contrattuale che richiedeva una ripartizione delle risorse in tempi utili per l’inizio dell’anno scolastico,si sono confrontate con due ipotesi di distribuzione delle risorse , elaborate dal MIUR, sulla base di indicatori socio-ambientali.

Le risorse disponibili nazionalmente per il nuovo istituto contrattuale rappresentano la somma dei finanziamenti dei due distinti articoli del precedente CCNI ( art. 4 e 5 ccni/99) ed ammontano allevecchie 103.000.000.000 di lire ( 93 delle zone a rischio e 10 delle aree a forte immigrazione).

Gli indicatori individuati tengono in considerazione, declinandoli in più punti di analisi, gli aspetti demografici ( popolazione, stranieri, natalità…), quelli socio economici ( occupazione, reddito, consumi..), quellisanitari eculturali ed anche gli aspetti relativi alla criminalità insieme agli indicatori squisitamente scolastici ( alunni ripetenti, respinti, disabili.. ). Agli indicatori si aggiunge anche la popolazione scolastica presente nelle singole regioni.

La scelta operata con il contratto delinea quindi un istituto del tutto nuovo che, in fondo, si può riassume in un impegno che tutte le regioni dovranno assumere per favorire il recupero dell’insuccesso scolastico e combattere l’emarginazione scolastica.

Sarà la contrattazione regionale che individuerài criteri, i modi ed i tempi con cui le scuole definiranno i loro progetti.

Per la Cgil scuola l’obiettivo fondamentale è rendere subito disponibili le risorse perla contrattazione regionale: a tale scopo abbiamochiesto all’Amministrazione di predisporre anche una nota precisa sull’accreditamento di queste risorse alle Direzioni Regionali considerando anche i quattro dodicesimi che erano già stati inviati alle regioni. In unaprossima riunione, ravvicinata,si dovranno specificare anche questi aspetti che presuppongono un approfondimento con l’Ufficio economico del MIUR .

22 gennaio 2004