Incontro al Miur:valutazione dei dirigenti e retribuzione accessoria
Il giorno 5 ottobre 2004 si è tenuto, presenti per l’Amministrazione il Dott. Cosentino e il Dott. Pagliuso, il previsto incontro sulla valutazione e sulla retribuzione di risultato.
Il giorno 5 ottobre 2004 si è tenuto, presenti per l’Amministrazione il Dott. Cosentino e il Dott. Pagliuso, il previsto incontro sulla valutazione e sulla retribuzione di risultato.
Il Dott. Cosentino ha annunciato che la sperimentazione sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici proseguirà anche nell’anno appena iniziato. L’apposito gruppo ministeriale predisporrà, cambiando e snellendo il modello Sivadis (Sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici), la strumentazione che su base volontaria coinvolgerà un numero ristretto di Dirigenti. Lo snellimento riguarderà i campi della valutazione, il rapporto valutati valutatore, la preparazione e la professionalità dei valutatori, la periodicità della valutazione. Per l’anno in corso si pone, pertanto, la necessità di una retribuzione di risultato che ricalcherà l’accordo già siglato l’anno scorso (il 20% della retribuzione di posizione).
L’Amministrazione ha predisposto un testo di accordo sulla retribuzione di risultato che le Organizzazioni Sindacalivaluteranno ediscuteranno nei prossimi incontri.
La FLC Cgil ha fatto notare che lo snellimento delle procedure che si propone in questo scorcio d’anno e i cambiamenti che si annunciano sono il riconoscimento di quanto fondate fossero le obiezioni sollevate dalle Organizzazioni Sindacali. Le proposte di un nuovo modello di valutazione si sarebbero potuto avanzare, comunque, pubblicamente nel Convegno più volte annunciato dal MIUR.
Rimangono molti problemi aperti: quale modello che sia professionale e non sanzionatorio, quali valutatori , quale periodicità, quale giudizio (non sommatorio ma descrittivo).
Inoltre, al di là delle necessità della valutazione per la Dirigenza, ormai si è nella fase in cui deve necessariamente aprirsi la trattativa contrattuale, sede naturale per riaprire e rivedere il discorso della valutazione che è stato oggetto di incursione tramite la Legge 145/2002 (Frattini e spoils system).
Il Dott. Cosentino ha annunciato che il Convegno effettivamente slitterà a data da destinarsi ma con l’obiettivo di pervenire in quella sede ad una proposta più definita.
Nel corso dell’incontro, un rappresentante dell’Ufficio Affari Economici dal MIUR, ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali che il Ministero dell’Economia ha dato la certificazione delle stesse somme - già comunicate agli Uffici Scolastici regionali -derivanti dalle Retribuzioni Individuali Accessorie (RIA) dei cessati dal servizio del 2001 e 2002. Per questo il MIUR ha predisposto l’invio di una Nota alle direzioni regionali che dà il via libera alla sottoscrizione definitiva degli accordi regionali delle nuove tabelle di salario accessorio. Pertanto, nelle sedi regionali, anche se l’assestamento di bilancio non è ancora avvenuto, sulla base di quella nota che perverrà dal MIUR nei prossimi giorni, si potrà procedere alla stipula dei Contratti di adeguamento della retribuzione accessoria ealla relativa liquidazione.
Si potrà concludere così una vicenda che aveva visto la FLC Cgil e le altre Organizzazioni Confederali impegnate a sollecitare l’incremento delle somme da impegnare per la retribuzione di posizione e di risultato.
Roma 5 ottobre 2004