Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Incontro all'Aran sull'art. 22

Incontro all'Aran sull'art. 22

Secondo incontro sull’art. 22 del CCNL (Carriere professionali dei docenti)

09/12/2003
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto oggi il secondo incontro sull’art. 22 del CCNL (Carriere professionali dei docenti). L’incontro è stato ancora interlocutorio.

Naturalmente su questi incontri gravano le accentuazioni governative in termini di organizzazione del lavoro e della professione previste dalla legge 53, le proposte di legge sullo stato giuridico presentate dalle forze politiche del Polo, la indeterminatezza delle risorse economiche.

Queste cose sono state sottolineate da tutti i sindacati presenti. In particolare la Cgil Scuola, la cui delegazione è composta anche da qualificati rappresentanti dell’associazionismo professionale, ha ribadito:

  • la necessità di definire risorse economiche aggiuntive, sufficienti e trasparenti, di finanziamento dell’operazione;

  • il rifiuto di un ritorno allo stato giuridico e dell’espropriazione dei diritti contrattuali della categoria;

  • la volontà di sottoporre a referendum e consultazione con le altre organizzazioni qualsiasi ipotesi di carriera professionale prima dell’eventuale apertura delle trattative contrattuali nell’ambito del secondo biennio;

Infine ha proposto come principio fondativo di ogni ipotesi di carriera la collegialità e la cooperazione, respingendo qualsiasi forma di gerarchizzazione o di presunta meritocrazia.
I successivi incontri sono previsti per il 18 dicembre e il 15 gennaio 2004.

Da ultimo ha richiesto formalmente l’apertura delle altre sequenze contrattuali in sospeso (Fondo di istituto, ore eccedenti e delegificazione).

Roma, 9 dicembre 2003