Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Incontro all'Aran sulla rappresentativita' aree dirigenziali

Incontro all'Aran sulla rappresentativita' aree dirigenziali

secondo quanto previsto dal Protocollo d’Intesa fra le OO.SS. e l’Aran per la Costituzione e il funzionamento del Comitato paritetico si è tenuta la riunione di insediamento dell’articolazione del Comitato paritetico stesso riguardante le Aree dirigenziali.

24/06/2003
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 25 giugno 2003, secondo quanto previsto dal Protocollo d’Intesa fra le OO.SS. e l’Aran sottoscritto il 17 4 2003 per la Costituzione e il funzionamento del Comitato paritetico (che ai sensi dell’art.43 del D.L.vo 165/2001 certifica la rappresentatività dei Sindacati in base alle deleghe e ai voti), si è tenuta la riunione di insediamento dell’articolazione del Comitato paritetico stesso riguardante le Aree dirigenziali.

Presenti alla riunione tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative, e, con propri osservatori, le Organizzazioni non rappresentative delle Aree dirigenziali ma presenti nelle Confederazioni.

Come è noto, nelle Aree dirigenziali, non essendosi svolte finora le elezioni delle RSU, la rappresentatività si misura solo sul dato associativo, per cui al tavolo negoziale per i Contratti 2002-2005 saranno ammesse solo le Organizzazioni Sindacali che hanno almeno il 5% della rappresentatività con le deleghe: vengono provvisoriamente ammesse, essendo finita la fase iniziale che ha visto l’ammissione provvisoria anche delle Organizzazioni con il 4%, le Organizzazioni Sindacali che hanno avviato un procedimento giudiziario e che abbiano una rappresentatività associativa del 4.50% fino a sentenza definitiva.
Come è parimenti noto la CGIL Scuola ha costantemente sostenuto la necessità politica e democratica dell’insediamento delle RSU dei Dirigenti Scolastici a livello regionale, tramite lo svolgimento delle elezioni.

Ad oggi non esistono dati ufficiali e certificati sulla rappresentatività della Dirigenza Scolastica. Essa sarà certificata dal Comitato paritetico, secondo il percorso seguente: entro luglio 2003 l’Aran invierà a ciascuna Organizzazione i propri dati, in una apposita riunione dell’articolazione del Comitato stesso delle Aree dirigenziali saranno avanzate le osservazioni e le contestazioni di merito, prevedibilemnte entro metà ottobre l’Aran comunicherà i dati definitivi.