Incontro all'Aran sulle questioni retributive
Incontro sulle questioni retributive
Nel corso dell’incontro di oggi si sono affrontate le questioni che seguono:
-
È stata richiesta una formulazione più razionale della struttura della retribuzione, rispetto al testo consegnato, del trattamento fondamentale, composto dallo stipendio tabellare per le diverse posizioni stipendiali, comprensivo delle indennità integrativa speciale conglobata.
-
È stato acquisito un ulteriore lieve incremento delle risorse destinate ad aumentare le retribuzione tabellare, destinando a questo fine una quota precedentemente finalizzata al salario accessorio.
-
Si è stabilito di considerare disponibili alla contrattazione del presente biennio contrattuale le risorse che saranno certificate e rese disponibili a partire dal 2004 (risparmi riferiti all’ultimo quadrimestre 2003 e risorse previste nella legge finanziaria per il personale ATA). Si deve ancora definire la finalizzazionee le modalità di contrattazione.
-
Sono state individuate le decorrenze degli aumenti della retribuzione tabellare e della retribuzione accessoria fissa e continuativa (RPD e CIA): 1 gennaio 2002 (circa 50-60%) e 1 gennaio 2003 (circa 40-50%).
-
Si è iniziata la discussione per l’individuazione di parametri semplici e trasparenti per l’attribuzione del fondo alle scuole e per la contrattazione delle RSU.
L’ARAN ha confermato di non avere il potere contrattuale per poter affrontare le richieste avanzate circa l’utilizzo delle risorse stanziate riferite agli oneri riflessi non utilizzati per gli aumenti del salario accessorio.
Roma, 9 maggio 2003