Incontro con il Miur sul Sistema Informatico SISSI: molte chiacchiere e nessun impegno
Le segreterie nazionali della FLC Cgil, della CISL e della UIL scuola si sono incontrate, il 1 Giugno 2005, con il Direttore generale del Servizio per l’Automazione Informatica.
Le segreterie nazionali della FLC Cgil, della CISL e della UIL scuola si sono incontrate, il 1 Giugno 2005, con il Direttore generale del Servizio per l’Automazione Informatica.
Nell’incontro i sindacati scuola hanno denunciato i gravi problemi di gestione che continuano a vivere il personale e le scuole, per le disfunzioni strutturali del sistema informatico SISSI. Il confronto è stato deludente e interlocutorio. I rappresentanti del Miur non hanno saputo fornire risposte chiare ai problemi denunciati dalla FLC Cgil e dagli altri sindacati. L’Amministrazione si è limitata a fornire generiche rassicurazioni informando i sindacati che, dopo l’avvenuto avvicendamento dell’ente gestore del sistema, sarebbe in fase di realizzazione un progetto di riorganizzazione dell’intero sistema. Nella realizzazione del progetto sarebbe prevista anche l’impostazione di un piano per la formazione del personale amministrativo delle scuole. Nessuna garanzia concreta è stata fornita rispetto agli obblighi delle scuole sulle scadenze per la trasmissione dei modelli DMA all’Inpdap. Per questi motivi le Segreterie nazionali di FLC Cgil, CISL e UIL scuola hanno ribadito la necessità di un nuovo incontro che veda la partecipazione di tutte le Direzioni generali coinvolte e del Capo Dipartimento del Miur. E’ necessario aprire un tavolo di confronto più generale per affrontare nel merito tutti gli aspetti riguardanti l’organizzazione dell’intero sistema informatico ed in particolare: le ricadute sulla funzionalità gestionale delle scuole e sull’organizzazione del lavoro; i contenuti delle iniziative di formazione che il Miur intenderebbe adottare nei confronti del personale che non possono essere organizzate al di fuori degli impegni assunti dal Miur con la sottoscrizione dell‘Intesa nazionale sul sistema della formazione del 20 luglio 2004.
Roma, 7 giugno 2005