Incontro con l'ARAN del 27 novembre
Nell’incontro di oggi si è affrontato il tema delle relazioni sindacali. L’Aran ha evidenziato il valore della contrattazione, in generale, come strumento di soluzione dei conflitti e ha anche sottolineato le difficoltà e la litigiosità delle scuole.
Nell’incontro di oggi si è affrontato il tema delle relazioni sindacali. L’Aran ha evidenziato il valore della contrattazione, in generale, come strumento di soluzione dei conflitti e ha anche sottolineato le difficoltà e la litigiosità delle scuole.
I sindacati SNALS e GILDA hanno ulteriormente posto l’accento sulle difficoltà e hanno prospettato l’esigenza di contenere le competenze della contrattazione di scuola.
I sindacati confederali hanno invece espresso una valutazione positiva dell’esperienza della contrattazione di scuola (più trasparenza e democrazia) e hanno proposto i punti della piattaforma per superare le difficoltà emerse dalla prima esperienza di questi anni.
In particolare si è messa il luce la necessità di chiarire competenze, tempi, procedure della contrattazione e di attuare una diffusa formazione dei dirigenti scolastici alla cultura della contrattazione.
La CGIL Scuola ha sostenuto le seguenti proposte:
· semplificazione della struttura del fondo di istituto e delle modalità di attribuzione delle risorse alle scuole in modo da realizzare il massimo di tempestività;
· esigibilità della contrattazione di scuola, introducendo il vincolo della impossibilità di accesso al fondo in assenza di un accordo;
· superamento di ogni forma di invadenza contrattuale da parte degli interventi legislativi.
Nel corso dell’incontro si è anche affrontato il tema dell’educazione degli adulti.
La CGIL Scuola ha proposto: definizione di uno specifico profilo funzionale del docente EDA, superamento della norma che vincola gli insegnati delle scuole carcerarie ad una permanenza di 10 anni, introduzione su questa materia di un livello di contrattazione regionale.
Roma, 27 novembre 2002