Incontro sulla formazione
Il previsto incontro di Venerdì 17 sulla formazione dei dirigenti scolastici – a cui hanno partecipato, oltre alle OOSS, dirigenti del MIUR e tecnici esterni responsabili del progetto ha avuto come tema percorsi di formazione
Il previsto incontro di Venerdì 17 sulla formazione dei dirigenti scolastici – a cui hanno partecipato, oltre alle OOSS, dirigenti del MIUR e tecnici esterni responsabili del progetto - ha avuto come tema dominante quello della presentazione dei due pacchetti formativi già pronti per essere utilizzati in percorsi di formazione. Questi riguardano le tematiche del “Regolamento amministrativo contabile (aspetti fiscali-contrattuali e bilancio contabile)” e “La gestione delle relazioni sindacali”. Subito dopo la formazione dei tutor d’aula (dirigenti scolastici individuati dalle Direzioni regionali) dovrebbero partire i corsi nelle varie regioni secondo un calendario definito a livello di singole regioni. I pacchetti elaborati dalle Direzioni dell’Emilia Romagna e dalla Sardegna (rispettivamente sulla “Sicurezza” e sugli aspetti del Regomento contabile finalizzati allo sviluppo dell’autonomia e dell’innovazione) sarebbero anch’essi in fase di avanzata elaborazione (si è parlato di marzo come periodo possibile per la conclusione dei lavori).
Nel corso della riunione è stato richiamato dai responsabili dell’Amministrazione che la partecipazione ai corsi è volontaria e che il modello di formazione previsto può essere definito di “formazione integrata”, in quanto prevede la formazione a distanza (nelle due modalità di autoformazione e di e-learning) e la formazione in presenza.
A conclusione della presentazione della “piattaforma” (TRAMPI) su cui “gireranno” i pacchetti (rispetto allla cui qualità e alla cui gestione il giudizio non potrà che essere formulato sulla base delle esperienze concrete di formazione che attraverso di essi saranno realizzate), abbiamo rivolto domande relative alle risorse finanziarie a disposizione della formazione dei Dirigenti scolastici. Il dott. Della Toffola, in risposta, ha richiamato che i fondi del 2002 sono già stati distribuiti alle direzioni regionali, mentre per il 2001, essendosi verificati dei problemi di cassa, le risorse dovrebbero arrivare in tempi brevi. Quanto al 2003 sono stati messi in bilancio 1500 euro che potranno essere utilizzate. subito dopo la contrattazione nazionale e le contrattazioni regionali, secondo i parametri quantitativi definiti nella contrattazione dello scorso anno.
Ne conseguono, a quest’ultimo proposito, per i nostri Esecutivi regionali, una serie di impegni, da gestire preferibilmente assieme alle altre sigle confederali, volti a verificare le risorse effettivamente disponibili presso le singole direzioni; ad aggiornare le contrattazioni dello scorso anno scolastico o a sollecitarne di nuove; a seguire i percorsi di formazione che, a partire dalle prossime settimane, si svolgeranno nelle rispettive regioni, per verificarne efficacia e qualità organizzativa.
Roma, 21 gennaio 2003