Incredibile! I Licei partono senza i "Programmi"
Le "Indicazioni Nazionali" non sono state ancora emanate.
Furbizia, improvvisazione, presappochismo, rispetto delle leggi pari a zero. La vicenda dei "Programmi", ossia delle "Indicazioni Nazionali", dei Licei ha dell'incredibile.
Oggi primo giorno di scuola le "Indicazioni Nazionali" dei Licei non sono state né formalmente adottate con un atto normativo né emanate. L'unica versione che si conosce è quella pubblicata sul sito internet dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex INDIRE). In altre parole i Licei dovrebbero attenersi a "Indicazioni" prive di una qualsiasi legittimità!
Inoltre, il MIUR intenderebbe emanare le Indicazioni Nazionali con un decreto interministeriale a firma della Gelmini e di Tremonti, in barba alla normativa primaria in vigore, a partire dalla legge 53/03, che prevede, invece, Regolamenti sui quali si devono esprimere le commissioni parlamentari.
Insomma un Ministero che applica le leggi a geometria variabile a seconda delle convenienze!
La FLC CGIL contrasterà con decisione e in tutte le sedi questo comportamento irriguardoso e irrispettoso dei più elementari principi di legalità.