Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Informativa sulla prova preselettiva del concorso a dirigenti scolastici

Informativa sulla prova preselettiva del concorso a dirigenti scolastici

Nella mattinata odierna è stata fornita l’ultima informativa alle OO.SS. Il MIUR ammetterà con riserva solo i concorrenti che hanno ottenuto il provvedimento di sospensiva.

06/10/2011
Decrease text size Increase  text size

A meno di una settimana dalla data di svolgimento della prova preselettiva, confermata per la mattinata del 12 ottobre, il MIUR ha fornito alle OO.SS.  in un apposito incontro di informativa gli ultimi dettagli sullo svolgimento della prova preselettiva.

Tutte le domande della banca dati sono contenute in un volume sigillato; in esso le domande sono ridistribuite casualmente all’interno di ogni area e sono numerate in modo progressivo. L’abbinamento volume – candidato avverrà a caso; l’ordine delle risposte alla stessa domanda sarà in ordine diverso a seconda del volume consegnato (in un volume potrà essere esatta la risposta a) in un altro volume la c).

L’estrazione delle 100 domande (anzi 115 considerato che ci saranno 5 domande per ciascuna delle 4 lingue straniere) avverrà la mattina del 12 Ottobre al Ministero; si è chiesto a tale proposito che sia consentita anche la presenza di esponenti delle OO.SS. per garanzia di trasparenza e correttezza delle procedure del sorteggio. Le 3 stringhe di 100 domande saranno generate automaticamente in modalità informatica.

L’estrazione delle 5 domande di lingua straniera avverrà separatamente per ciascuna lingua.

Bisognerà annerire l’opzione della lingua straniera sia sulla scheda anagrafica sia sul foglio per la correzione.

Fatta l’estrazione di una delle 3 stringhe, questa sarà inviata per e-mail, in modalità protetta e con l’uso di password, alle scuole sedi della prova all’attenzione del Presidente di Commissione e dei Sovrintendenti alla vigilanza. In ogni scuola avverrà la stampa dei circa 400 fogli contenenti le 100 domande, metà in versione A e metà in versione B (stesse domande ma in ordine diverso), che saranno consegnati ai concorrenti.

Le risposte dovranno essere segnate esclusivamente sul foglio risposte contenuto nel volume e predisposto per la correzione tramite lettore ottico: si dovrà annerire il cerchietto della risposta esatta; non ci potrà essere più di una risposta alla stessa domanda, perché in tal caso sarà considerata errata.

Sarà applicato un apposito codice a barre sia sulla scheda anagrafica sia sul foglio risposte.

I plichi contenenti i fogli risposte saranno inviati al MIUR per la correzione con procedure automatizzate.  La correzione non dovrebbe richiedere più di 10 giorni. Ad ogni concorrente sarà consentito di accedere alla propria scheda tramite il sito https://riqualificazione.formez.it  per verificare, dopo la correzione, la quantità di risposte esatte ed errate.

L’Amministrazione ha confermato l’orientamento di ammettere con riserva alla prova preselettiva solo i candidati che hanno ottenuto la sospensiva dal TAR e non anche quelli che hanno presentato ricorso giurisdizionale e sono in attesa di giudizio.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!