Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Intesa con il Ministro sulla valutazione dei dirigenti

Intesa con il Ministro sulla valutazione dei dirigenti

Nel corso dell’incontro che si è svolto oggi 3 marzo al ministero della pubblica istruzione, il Ministro Berlinguer, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Snals e il Presidente dell’Anp, hanno esaminato le problematiche relative alla procedura di valutazione di capi di istituto.

03/03/2000
Decrease text size Increase  text size

Nel corso dell’incontro che si è svolto oggi 3 marzo al ministero della pubblica istruzione, il Ministro Berlinguer, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Snals e il Presidente dell’Anp, hanno esaminato le problematiche relative alla procedura di valutazione di capi di istituto.

Le parti, nella consapevolezza che la progressiva attuazione dei processi di cambiamento in atto de sistema scolastico – autonomia, riforma degli ordinamenti e dell’amministrazione, dirigenza scolastica – determina un’evoluzione del sistema di governo della pubblica istruzione, hanno ribadito la valenza dei principi normativi di natura pattizia posti dal contratto a disciplina della valutazione dei capi di istituto.

Le parti, nella considerazione dell’avanzata fase di svolgimento dell’anno scolastico e della conseguente riduzione dei tempi per gli adempimenti posti a carico dei nuclei di valutazione hanno, inoltre, convenuto sull'opportunità di considerare l'esito della valutazione, da effettuare nel corso del corrente anno, come credito professionale, da far valere nell’ambito del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, come sarà definito nel primo contratto nazionale di lavoro della categoria, di imminente avvio all’Aran e, conseguentemente, di trasferire in esso gli effetti economici di tale valutazione.

In tale prospettiva, le attuali disponibilità finanziarie – 15 miliardi – saranno utilizzate contestualmente alle ulteriori nuove risorse che il Governo metterà a disposizione dell’Aran per il finanziamento della retribuzione accessoria dei dirigenti della scuola.

Infine, le parti hanno concordato di estendere alla fine del mese di aprile il termine per l’invio da parte degli interessati della documentazione richiesta. Nel frattempo i nuclei di valutazione potranno iniziare il proprio lavoro esaminando il materiale già pervenuto o che via via perverrà agli uffici territoriali, predisponendo il piano delle attività e delle visite presso le istituzioni scolastiche per approfondire con i capo di istituto gli aspetti oggetto della valutazione.

Le parti hanno anche convenuto di incontrarsi in tempi brevi per un esame approfondito delle tematiche riguardanti gli impegni e i carichi di lavoro dei capi di istituto in questa particolare fase di transizione.

Le parti sociali hanno rivolto un pressante invito al ministro Berlinguer per la definizione in tempi brevi dell’atto di indirizzo per l’apertura delle trattative per il contratto della dirigenza scolastica, con la indicazione delle necessarie risorse finanziarie. Il Ministro ha convenuto sulla richiesta delle parti sociali, impegnandosi a rappresentarla nelle competenti sedi istituzionali.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!