Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Iscrizioni per l'anno scolastico 2011/2012: il nostro fascicolo per informare le scuole, i docenti e i genitori

Iscrizioni per l'anno scolastico 2011/2012: il nostro fascicolo per informare le scuole, i docenti e i genitori

On-line le schede di commento, i focus e gli approfondimenti sulla Circolare ministeriale n. 101 del 30 dicembre 2010. Entro il 12 febbraio 2011 le domande.

24/01/2011
Decrease text size Increase  text size

Quest'anno il termine entro cui presentare le domande è lo stesso per tutte le scuole: bisogna iscriversi entro il 12 febbraio 2011.

Non si tratta di un semplice adempimento burocratico bensì di un passaggio cruciale che ha effetti importanti non solo, come è ovvio, sul percorso scolastico di bambini e studenti, ma in alcuni casi, anche sull'organizzazione e sull'offerta formativa delle scuole. Fin dal momento delle iscrizioni vanno rivendicati diritti importanti: quelli degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento; il diritto all'integrazione degli alunni con disabilità; l'inclusione e la non discriminazione degli alunni figli di migranti; il diritto ad una libera scelta tra Insegnamento della religione cattolica e alternative previste.

Le iscrizioni possono rappresentare un'occasione per chiedere una scuola di qualità e contrastare i processi di impoverimento se non di vero e proprio smantellamento avviati dal governo con i suoi interventi.

È bene perciò che le scelte effettuate siano il più possibile informate e consapevoli.

La FLC CGIL mette a disposizione delle scuole, dei docenti, dei genitori un fascicolo che informa e commenta la circolare che regola le iscrizioni.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO