Istruzione professionale: chi perde ore?
Cominciano a venire al pettine i nodi della riduzione dei carichi orari nelle prime dell’istruzione professionale
Come avevamo già anticipato sono in dirittura d’arrivo le misure sulla riduzione d’orario nei primi due anni dell’Istruzione Professionale. Quest’anno la misura riguarderà solo la prima classe. Il provvedimento è ancora all’esame del CNPI, ma alcuni organi di stampa hanno già lasciato trapelare indiscrezioni, tra cui quella per cui l’orario sarebbe definito in 21 ore di area dell’equivalenza + 9 di area comune + 4 di area dell’integrazione. A questo punto la curiosità è altissima, e la tensione, almeno nei professionali, anche: come sempre in questi casi, sono in gioco i destini delle persone e dei posti di lavoro. Infatti anche se l’Amministrazione promette di riformulare l’organico di diritto secondo le vecchie norme a 40 ore (in realtà, mediamente, poco più di 38), l’organico di fatto sarebbe costituito sulle 36. In altre parole, tenuto conto dell’alto numero di precari presenti del settore e delle modalità dei utilizzo del soprannumero o delle ore eccedenti le cattedre, che privilegiano in primo luogo la copertura delle classi scoperte, si produrrà una diminuzione di organico reale che si scaricherà sostanzialmente sui precari.
In particolare, secondo dati ancora ufficiosi, la perdita di ore sulle prime classi potrebbe riguardare le seguenti discipline:
NELL’AREA COMUNE (IN TUTTI GLI INDIRIZZI)
• 50/A Lettere 1 ora in meno
• 47/A Matematica 1 ora in meno
• 60/A Scienze della terra e Biologia 1 ora in meno
NELL’AREA DI:
indirizzo agricoltura e ambiente
• 58/A Scienze agrarie 3 ore in meno
• 38/A Fisica sparisce
• 05/C Esercitazioni pratiche 2 ore in meno (3 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo meccanico
• 20/A Discipline Tecnologiche 3 ore in meno
• 32/C Laboratori di Fisica e meccanica 2 ore in meno (3 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo chimico-biologico
• 13/A Chimica 3 ore in meno
• 60/A Biologia 2 ore in meno
• 35/C Laboratorio 3 ore in meno (4 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo elettrico-elettronico
• 34/A-35/A Tecnica prof. 3 ore in meno
• 26/C-27/C Laboratori 2 ore in meno (3 nell’area di indirizzo, ma dovrebbe recuperare un’ora nel laboratorio di TIC nell’area comune)
indirizzo aziendale-turistico
• 46/A Lingua inglese 1 ora in meno
indirizzo alberghiero ristorazione
• 46/A Lingua inglese 1 ora in meno
• 52/C Ricevimento 1 ora in meno
• 51/C Esercitazioni di sala bar (scompare)
indirizzo servizi sociali
• 36/A Filosofia e psicologia 1 ora in meno
• 25/A Disegno 1 ora in meno
• 31/A Educazione musicale 1 ora in meno
indirizzo pubblicità
• 25/A Disegno professionale 3 ore in meno
• 07/A Disegno grafico 1 ora in meno
• 61/A Storia delle arti visive 1 ora in meno
E’ da notare che anche negli indirizzi aziendale-turistico, alberghiero-ristorazione, servizi sociali e pubblicità è previsto il laboratorio TIC in area comune e che per tutti gli indirizzi sono previste sempre in area comune 2 ore di insegnamento di TIC la cui attribuzione è lasciata all’autonomia della scuola.
Va aggiunto inoltre che un altro aspetto della formazione cattedre sarà determinato dalle 4 ore dell’are di integrazione.
Tenuto conto delle disposizioni di utilizzo a cui il Ministero è intenzionato a dare le ore che si perdono non dicono tutto: esse vanno incrociate col numero di prime in cui si insegna e con le eventuali ore a disposizione già presenti (sostanzialmente per lettere, matematica e in metà degli indirizzi per lingue).
La richiesta della FLC Cgil è che non si deroghi dall’organico attuale (che di fatto è calcolato non su 40 ore ma su poco più di 38) in modo che non risulti soprannumero né ore eccedenti la copertura delle cattedre e che sia possibile raddoppiare l’organico sulle 4 ore dell’integrazione.
Roma, 20 aprile 2007