L’ANCI sulla "sperimentazione" nelle 200 scuole
Anche i Comuni sollevano più di una perplessità sulla sperimentazione nelle 200 scuole dell’anticipo delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia ed elementare.
Anche i Comuni sollevano più di una perplessità sulla sperimentazione nelle 200 scuole dell’anticipo delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia ed elementare. Infatti leggiamo dall’ANSA che " - I Comuni chiedono al ministro Moratti la convocazione urgente di un Tavolo delle Regole, per definire criteri e modalita' a cui dovranno adeguarsi le scuole che intendono sperimentare."
Il presidente dell' Anci, scrive al Ministro: " Gia' prima della decisione del Consiglio dei ministri della scorsa settimana avevamo comunque dichiarato la nostra disponibilita' ad una proposta, avanzata dal ministero, per una sperimentazione
molto contenuta e per l'istituzione formale di un Tavolo delle Regole, unica sede in cui definire criteri e modalita' a cui le scuole che intendono sperimentare dovranno adeguarsi. Tale Tavolo composto dall'Anci e da altri interlocutori istituzionali, dovra' stabilire modalita' e caratteristiche della sperimentazione, insieme alle garanzie che rispettino i bisogni dei bambini, i loro tempi, le loro esigenze non espresse. Solo dopo che saranno definiti tali criteri secondo noi si potra' avviare una sperimentazione omogenea su tutto il territorio nazionale, che servira' ad accrescere e migliorare le informazioni circa le modalita' e i relativi costi dell' anticipo. "
Ai tanti motivi per i quali abbiamo espresso contrarietà alla proposta di sperimentazione, il documento dell’ANCI ne aggiunge di ulteriori e sicuramente rilevanti.
Roma, 7 agosto 2002