Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » L’intesa CGIL CISL UIL Scuola e SNALS sui Supervisori

L’intesa CGIL CISL UIL Scuola e SNALS sui Supervisori

Il 12 luglio si è tenuto un incontro di confronto politico tra la CGIL Scuola e i Coordinamenti dei Supervisori

17/07/2001
Decrease text size Increase  text size

Il 12 luglio si è tenuto un incontro di confronto politico tra la CGIL Scuola e i Coordinamenti dei Supervisori. Si è raggiunta un'intesa sui criteri da utilizzare nella contrattazione integrativa dell'art.18 del secondo biennio economico e sulla necessità di riconoscere l'esperienza dei supervisori quale credito professionale.

Roma, 17 luglio 2001

DOCUMENTO CONGIUNTO COORDINAMENTI NAZIONALI SSIS E SFP/ CGIL, CISL, UIL SCUOLA E SNALS

I Coordinamenti Nazionali SSIS e SFP e le OO.SS. scuola confederali e Snals riconoscono nella figura del Supervisore un elemento fondamentale per la formazione iniziale.

Tale figura necessita di un formale riconoscimento a livello contrattuale sia normativo che economico come figura specifica responsabile della formazione iniziale nelle Scuole di specializzazione e come elemento di raccordo tra Scuola e Università.

A tal fine individuano nella contrattazione integrativa dell'art. 18 del secondo biennio economico un primo momento di riconoscimento di tale nuova professionalità.

Convengono che :

tale contrattazione abbia luogo nei tempi più rapidi possibili, anche per definire le condizioni di impegno professionale in vista del prossimo anno accademico;

i riconoscimenti previsti dall'art.18 riguardano, oltre al personale in servizio presso CEDE, BDP, IRRE, e i distretti scolastici, i comandati per l'autonomia scolastica e i Supervisori;

la distribuzione preveda riconoscimenti differenziati in ragione dei diversi procedimenti di selezione e della complessità dell'impegno professionale e delle competenze professionali agite .

Si prende impegno , a partire dal prossimo rinnovo contrattuale a riconoscere in modo specifico l'identità professionale del Supervisore e a definirne una retribuzione accessoria adeguata al lavoro svolto.

I Coordinamenti Nazionali SSIS e SFP e le OO.SS. scuola confederali e Snals concordano che l'esperienza maturata in qualità di Supervisore sia riconosciuta come un credito professionale specifico per figure di sistema, carriere professionali, articolazioni qualificate della funzione docente e funzioni strumentali per l'autonomia scolastica .

In questo quadro è riconfermata la richiesta al Ministero dell' Istruzione di riconoscimento dell'esperienza del Supervisore come titolo per il concorso a dirigente scolastico.

Roma, 12 luglio 2001

PER IL COORDINAMENTO DEI SUPERVISORI SSIS
Rosanna Cipollina - Giovanni Marchese Marina Marsilio

PER IL COORDINAMENTO DEI SUPERVISORI SFP
Anna Donegà - Fabiana Fabiani

PER LA CGIL SCUOLA
Fabrizio Dacrema

PER LA CISL SCUOLA
Alfonso Rossini

PER LA UIL SCUOLA
Franco Sansotta

PER LO SNALS
Gino Galati

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!