Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » La circolare sulle iscrizioni… a proposito di Eda

La circolare sulle iscrizioni… a proposito di Eda

La lettera circolare prot. N. 3462 sull’iscrizione alle classi per l’a.s. 2003/2004 introduce pesanti restrizioni per il settore corsi serali ed EDA

14/01/2003
Decrease text size Increase  text size

La lettera circolare prot. N. 3462 sull’iscrizione alle classi per l’a.s. 2003/2004 introduce pesanti restrizioni per il settore corsi serali ed EDA. Si prevede infatti:

- Il termine del 31 maggio 2003 per l’iscrizione ai corsi per adulti finalizzati all’alfabetizzazione culturale, ai corsi di scuola per adulti (150 ore), ai corsi serali presso gli istituti d’iscrizione secondaria superiore, ai corsi finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema formativo (sic)

- L’assenza di scadenze per quanto riguarda i corsi a carattere modulare che rientrano nell’offerta libera e non curricolare

- La possibilità di accettare iscrizioni sino alla data del 31 agosto in relazione a specifiche, eccezionali situazioni.

A parte il fatto che il ministero sembra ancora ignorare che nel settore EDA con l’ordinanza 455 si è finalmente superata la divisione tra corsi finalizzati all’acquisizione del titolo di studio ed altre tipologie di corsi, è indubbio che porre il limite del 31 maggio significa chiudere i corsi serali di scuola secondaria e diminuire drasticamente quelli EDA, A rischio anche numerosi posti di lavoro se la determinazione degli organici viene calcolato sul numero di iscritti a quella data.

Cgil Cisl e Uil scuola hanno già inoltrato una richiesta d’incontro all’amministrazione; è necessario però che anche le scuole serali e i CTP inviino fax di protesta al ministero – indirizzati al dott. Pasquale Capo e all’on. Siliquini- sollecitando anche gli Enti Locali, i Comitati Locali et. a prendere posizione su questo punto.

E’ inoltre necessario chiedere alle direzioni scolastiche regionali il mantenimento degli attuali organici EDA e scuole serali, previo poi eventuale verifica ad inizio del nuovo anno scolastico.

Roma, 14 gennaio 2003