Concorso per dirigenti scolastici: la FLC CGIL chiede un incontro alla Direzione Generale per il personale
La scuola ha bisogno di una dirigenza scolastica stabile e di certezza sui tempi e sulle modalità di selezione ed assunzione dei dirigenti.
La FLC CGIL ha chiesto un incontro al Direttore generale del personale del MIUR per una informativa sindacale sulla situazione del concorso per dirigenti scolastici e sulle assunzioni.
Sulla situazione delle scuole abbiamo dato ampia informazione sul sito evidenziando il taglio di oltre il 20% dei posti di dirigente scolastico e segnalando la necessità di procedere, nonostante la riduzione degli organici, all’assunzione dai vincitori del concorso di oltre 1.000 nuovi dirigenti.
In diverse regioni sono stati attivati ricorsi davanti alla giustizia amministrativa e si registrano ritardi e incertezze nella pubblicazione delle graduatorie di merito. I docenti che hanno partecipato al concorso sono coinvolti in una situazione di disagio immeritata e inaccettabile. Ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico non si sa ancora nulla di certo dell’autorizzazione richiesta al MEF per le nuove assunzioni.
Chiediamo al MIUR, come abbiamo già fatto nella prima fase del concorso, di assumersi le proprie responsabilità e di dare risposte chiare a tutti gli interessati.
_____________
Roma, 1 agosto 2012
Al Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Luciano Chiappetta
c/o MIUR
Roma
Oggetto: Richiesta incontro su concorso ed assunzioni Dirigenti Scolastici.
La scrivente Organizzazione Sindacale dell’Area V della Dirigenza scolastica chiede un incontro di informazione per le Organizzazioni Sindacali sullo stato del concorso per dirigenti scolastici nelle diverse regioni e sulle assunzioni dei neo dirigenti con effetto dal 1° settembre 2012.
Si resta in attesa di un cortese riscontro e si porgono distinti saluti.
Il coordinatore nazionale Area V FLC CGIL
Gianni Carlini