Home » Scuola » La FLC CGIL sostiene la mobilitazione promossa dall'UdS contro regionalizzazione e riforma degli Esami di Stato

Dal 15 al 22 febbraio 2019 studenti in mobilitazione nelle scuole e nelle piazze.

18/02/2019

La FLC CGIL condivide le ragioni della protesta. Sono legittime le preoccupazioni per il cambiamento dell’esame di Stato, avvenuto ad anno scolastico già in corso e senza alcuna discussione con chi ogni giorno vive la scuola ed è al fianco degli studenti che sentono forte le minacce al sistema nazionale di istruzione.

La difesa dell'unitarietà del sistema contro il nefando progetto di regionalismo differenziato nella scuola e la giusta richiesta di una legge sul diritto allo studio, sono gli altri punti che hanno portato gli studenti a bloccare la didattica nelle classi durante la  settimana di mobilitazione.

Tutta la FLC CGIL è impegnata per evitare il disastro legato ai progetti governativi di regionalizzazione del sistema scolastico e più volte abbiamo denunciato l’assenza di dialogo da parte del MIUR.

ll Ministero ascolti chi ogni giorno vive la scuola, come queste ragazze e questi ragazzi, studentesse e studenti nei quali il Paese crede e vuole investire. Per questo abbiamo chiesto e chiediamo al MIUR un’inversione di tendenza, bloccando la nefasta regionalizzazione del nostro sistema educativo e rinviando la riforma degli Esami di Stato.