La FLC impugna la circolare ministeriale n. 38 sugli organici: notificato il ricorso questa mattina
La FLC Cgil ha notificato questa mattina il ricorso al Tar Lazio avverso la CM 38/09 sugli organici del personale docente.
La FLC Cgil ha notificato questa mattina il ricorso al Tar Lazio avverso la CM 38/09 sugli organici del personale docente.
La circolare, che trasmette la bozza di decreto interministeriale, conferma integralmente i pesanti tagli previsti dalla manovra finanziaria, ripartiti tra organico di diritto e organico di fatto. La FLC ha denunciato da tempo le conseguenze di questa pesante riduzione, che destruttura la scuola pubblica, lascia le scuole sole con la responsabilità di dover rispondere alle richieste delle famiglie senza avere l’organico sufficiente e licenzia migliaia di precari.
La C.M. è attuativa di provvedimenti, Piano programmatico e Regolamenti, che ad oggi non sono stati adottati in forma definitiva e che, pertanto, non sono ancora in vigore né possono produrre alcun effetto giuridico. Inoltre, tra i motivi a base del ricorso ci sono anche profili di illegittimità costituzionale, coerentemente con le motivazioni alla base dell’impugnativa avverso la circolare ministeriale 4/09 sulle iscrizioni.
L’iniziativa legale ha il senso di accompagnare la forte mobilitazione che la FLC Cgil ha attivato da molti mesi a questa parte sugli effetti della legge 133/08 e che in questo momento, particolarmente sul versante regionale e provinciale, vede fortemente impegnata la nostra organizzazione in una serie di iniziative di protesta.
Roma, 17 aprile 2009