La nota del Fondo Scuola Espero dopo la trasmissione Report del 21 maggio
La trasmissione televisiva Report, in onda domenica scorsa su Rai Tre, si è occupata dei Fondi pensione. In una nota le precisazioni del Fondo Espero.
A proposito di molte delle informazione date nel corso del programma Report de 21 maggio scorso, il Fondo Espero ha diramato una nota nella quale mette in evidenza la confusione che può essere stata generata dal fatto che i contenuti della trasmissione erano incentrati sull’analisi del funzionamento dei fondi pensione “ aperti”, quelli, in buona sostanza, proposti dalle banche.
Come è noto c’è una profonda differenza tra fondi " aperti” e fondi " chiusi”, questi ultimi di natura negoziale, qual è appunto il Fondo Espero costituito per i lavoratori della scuola per offrire una possibilità di integrazione delle prestazioni garantite dalla previdenza pubblica.
Peraltro, i fondi “ chiusi” non hanno e non possono avere scopo di lucro ed i benefici devono essere interamente devoluti agli associati.
Il Fondo Espero a breve costituirà gli organismi statutari definitivi, a seguito del raggiungimento delle richieste di adesione che hanno superato le 50.000 (un numero di molto superiore alle 30.000 previste dalle norme) a riprova del grande consenso che questo strumento riscuote tra i lavoratori della scuola.
Roma, 25 maggio 2006