Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » La seconda giornata del Convegno dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil

La seconda giornata del Convegno dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil

Il 6 maggio si è svolta la seconda giornata del Convegno dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil Su “Autonomia e Dirigenza”.

09/05/2005
Decrease text size Increase  text size

Il 6 maggio si è svolta la seconda giornata del Convegno dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil
Su “Autonomia e Dirigenza”.
Come da programma, sono intervenuti il Presidente dell’Andis Gregorio Iannaccone, Antonio Valentino, Dirigente Scolastico e dirigente nazionale FLC Cgil, il Professor Mario Ricciardi del Direttivo dell’Aran, l’Ispettore del MIUR Franco De Anna, Anna Maria Santoro, dirigente Nazionale della FLC.
I Lavori sono stati conclusi dal Segretario Generale della FLC Cgil, Enrico Panini.
Enrico Panini ha soffermato la sua attenzione su alcune questioni dell’attualità politica e sindacale, richiamando innanzitutto un dato incontestabile che connota oggi il comune sentire maggioritario del mondo della scuola: una diffusa opposizione alle politiche governative di controriforma del sistema dell’istruzione e formazione. Tutto ciò è infatti testimoniato dall’orientamento di voto, espresso dagli operatori scolastici nelle recenti elezioni regionali e rilevato con studi scientifici sui flussi elettorali. La seconda questione toccata nel suo intervento dal Segretario generale ha riguardato la mobilitazione dell’intero mondo del lavoro per il diritto al Contratto nel Pubblico Impiego. L’Assemblea Nazionale dei tre Sindacati Confederali CGIL CISL UIL tenutasi a Roma nella giornata del 5 maggio ha segnato un punto di svolta nella mobilitazione a difesa dei settori pubblici privi di Contratto da 16 mesi e per alcune Aree, come quella di Dirigenti Scolastici, addirittura da 40 mesi; infatti in quell’Assemblea sono intervenuti anche i rappresentanti sindacali del mondo del lavoro privato a significare la drammaticità di una situazione che nega di fatto il Contratto e che impone la massima unità delle categorie per questo fondamentale diritto. Infine, il Segretario generale nel sottolineare il ritardo con cui finalmente è stato firmato l’Atto di indirizzo per il Contratto dei Dirigenti Scolastici, ha posto l’attenzione sulla difficoltà di una trattativa, che si apre dopo l’approvazione della Legge Frattini sullo spoils system, con la quale il Dirigente riceve gli incarichi non più in base alle sue capacità ma in base a criteri di fedeltà politica. Le nostre posizioni contenute e formalizzate nella piattaforma unitaria FLC Cgil CISL UIL Scuola in ogni caso su questa come su altre questioni sono chiare: occorre completare il percorso di riconoscimento dell’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato (come da impegni presi da questo stesso Governo in campagna elettorale nel 2001); occorre riaffermare l’autonomia della Dirigenza Scolastica nell’ambito di una scuola autonoma (che è stato poi il filo conduttore del nostro Convegno); occorre valorizzare la Dirigenza nell’ambito della più generale valorizzazione della scuola e del suo personale per rendere concreto il diritto alla conoscenza nella nostra società. Nei prossimi giorni raccoglieremo tutti i contributi dei relatori e degli intervenuti per fare una apposita pubblicazione degli atti del Convegno.

Pubblichiamo nel frattempo alcuni degli interventi che ci sono stati messi a disposizione dei relatori, e precisamente quelli di Antonio Valentino, del Prof. Piero Romei, di Anna Maria Santoro, dell’Ispettore Franco De Anna e di Angelo De Vita.

Roma 9 maggio 2005