Home » Scuola » Le nuove aliquote contributive per gli LSU in servizio nelle scuole con prestazione coordinata e continuativa

01/04/2004

Con circolare del 26 marzo u.s., prot. n. 163/ATA, il Miur indica le nuove aliquote contributive da applicare dal 1 gennaio 2004 ai compensi dei lavoratori socialmente utili con contratto di collaborazione coordinata e continuativa in servizio presso le istituzioni scolastiche.

Nell’incontro del 24 marzo u.s. la Cgil scuola e il Nidil CGIL, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, avevano esplicitamente chiesto all’Amministrazione il recepimento delle disposizioni in materia indicate dall’Inps nella circolare del 10 febbraio 2004, n.26. Richiesta recepita nella circolare in questione.

Pertanto le aliquote contributive per questo personale da versare al fondo separato dell’Inps passano dal 13,50% al 17,50% a partire dal 1 gennaio 2004 a cui si aggiunge l’aliquota dell’0,50% per la tutela della maternità ecc.

La circolare, inoltre, fa chiarezza su di una questione che ha suscitato nel passato una non corretta applicazione: viene, infatti, ribadito che la quota di 1/3 a carico del collaboratore è virtuale e che il pagamento è a carico del Ministero del lavoro. Pertanto le eventuale trattenute poste a carico del collaboratore gli vanno immediatamente rimborsate.

Roma, 1 aprile 2004