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Le proposte per l'organico ATA non ci soddisfano

Comunicato congiunto di CGIL-Scuola - CISL-Scuola - UIL-Scuola - SNALS

17/04/2002
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Questa mattina si è svolto l’incontro tra MIUR e i sindacati della scuola per la definizione degli organici del personale A.T.A. e l’applicazione dell'accordo dell'8 marzo u.s. relativamente all’istituzione delle figure di area C) per l’ area tecnica e amministrativa.

Il MIUR ha proposto, a partire dal prossimo anno scolastico, l'istituzione degli organici dei due nuovi profili professionali di Coordinatore Amministrativo e Coordinatore Tecnico. I nuovi posti di organico sarebbero attivati a costo zero mediante l’assorbimento del corrispondente numero di posti di area B).

Sui posti così istituiti sarebbero inquadrati:

  • dal 1° settembre 2002 ( a.s. 2002/03) il personale transitato dagli Enti locali di VI e VII livello e i Responsabili Amministrativi non inquadrati come D.S.G.A..

  • dal 1 Settembre 2003 (a.s. 2003/04) gli attuali Assistenti Amministrativi e Tecnici.

L’istituzione dei posti riguarderebbe:

  • un Coordinatore Amministrativo nelle scuole con un organico di almeno cinque assistenti amministrativi;

  • un Coordinatore Tecnico nelle scuole con un organico di almeno quattro posti di assistente tecnico per area omogenea.

Secondo i suddetti parametri, i posti attivabili sarebbero circa 6.000 per il profilo di Coordinatore Amministrativo e circa 1.500 per quello di Coordinatore Tecnico.

Come OO.SS. abbiamo ritenuto la proposta ministeriale inaccettabile per le seguenti motivazioni:

  • non risulta corrispondente al principio dell'unità dei servizi della scuola dell'autonomia, stabilito dal CCNL, per il quale è prevista l'istituzione in ogni scuola di più figure di coordinamento, per la funzione amministrativa e tecnica, in rapporto alla complessità di gestione;

  • non garantisce la contemporaneità di accesso ai nuovi profili professionali di tutto il personale avente diritto (transitati dagli Enti locali, amministrativi e tecnici di area B);

  • prevede tempi differenziati di inquadramento tra il personale interessato provocando una mobilità d'ufficio dannosa per la funzionalità dei servizi e lesiva dei diritti dei lavoratori.

A fronte di queste proposte come sindacati scuola abbiamo chiesto:

  • il mantenimento, per il prossimo anno scolastico 2002/2003, degli attuali organici;

  • l'istituzione degli organici relativi alle nuove figure professionali a partire dall'anno scolastico 2003/2004;

  • l'attivazione immediata dei corsi-concorsi previsti contrattualmente per consentire al personale dell'area B l'accesso ai nuovi profili di area C;

  • la contemporaneità dell’attribuzione di titolarità nell’area C) di tutti gli aventi diritto (VI e VII livello enti locali, Responsabili Amministrativi non inquadrati come D.S.G.A. e personale dell'area B risultato idoneo nei corsi-concorsi;

  • l'immediato inquadramento nella posizione retributiva d’area C) per il personale transitato dagli Enti locali di VI e VII livello.

  • la definizione, a conclusione della fase di concertazione, di una intesa OO. SS.- MIUR in modo da recepire i punti concordati.

La riunione è stata aggiornata a una data da stabilirsi.

Roma, 17 aprile 2002

Tag: organici