Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Liceo musicale e coreutico: incontro presso il Miur

Liceo musicale e coreutico: incontro presso il Miur

L’avvio dei nuovi percorsi in un clima di incertezze e scarsa trasparenza

20/10/2010
Decrease text size Increase  text size

A seguito della formale richiesta della FLC CGIL, si è svolto oggi pomeriggio, presso la Direzione generale per il personale scolastico, un incontro sulle problematiche inerenti il reclutamento del personale delle materie di indirizzo del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico

Liceo musicale

a) Il numero di sezioni

I Licei musicali attivati sono 37, le sezioni (classi) sono 46, in quanto in alcuni istituti sono attivate più sezioni. Il MIUR si è impegnato a fornire l'elenco analitico del numero delle sezioni attivate presso ciascun Liceo, nonché il numero degli allievi iscritti.

Come è noto le modalità di autorizzazioni sono state caotiche e poco trasparenti, tenuto conto che il Regolamento sui Licei (DPR 89/10) prevedeva, in prima battuta, esclusivamente la confluenza dei percorsi sperimentali funzionanti nel 2008/09: in totale una decina. Clamorosa la vicenda dell'Emilia Romagna che, a fronte di un 12% di istituti superiori che svolgono attività in collaborazione con i Conservatori e gli Istituti Musicali Pareggiati (fonte MIUR: "Musica e scuola - Rapporto 2008" STUDI E DOCUMENTI degli Annali della Pubblica Istruzione n. 123 pag. 136), è stato autorizzato un solo Liceo, autorizzazione, peraltro, dovuta in quanto si tratta della confluenza del Liceo Musicale sperimentale attivo da molti anni presso il locale Conservatorio.

La FLC, per il prossimo anno scolastico, ha chiesto l'ampliamento del numero delle sezioni ed una particolare attenzione per i territori che sono stati esclusi dalle autorizzazioni effettuate.

b) Reclutamento

I) Le norme emanate

L'amministrazione ha elencato gli atti normativi emanati a partire dal mese di maggio precisando che si tratta di disciplina transitoria, valida solo per l'a.s. 2010/11,. In particolare:

  • i requisiti di accesso alle discipline sono stati definiti dal MIUR con la Tabella E allegata alla nota ministeriale n. 5358 del 25 maggio 2010
  • Le modalità di individuazione dei docenti sono stati definiti

- dall'art. 6bis del CCNI sulle utilizzazioni sottoscritto il 15 luglio e dalla nota ministeriale di accompagnamento. Tale normativa è valida per il personale di ruolo

- dalla nota ministeriale del 6 agosto 2010, concernente le operazioni di avvio del nuovo anno scolastico e che prevede l'emanazione di appositi bandi di scuola per la copertura con contratti a tempo determinato di eventuali posti e/o spezzoni orari disponibili

- dalla nota del 23 agosto 2010 che stabilisce che "nei soli istituti dove erano già attivate le sperimentazioni di ordinamento di liceo musicale, il personale ivi impiegato negli aa.ss. 2009-10 e precedenti, resta confermato con priorità assoluta in attesa della costituzione delle classi di concorso."

 

II) La posizione della FLC

La FLC, da un lato, ha evidenziato come la normativa emanata sia lacunosa, poco chiara e contraddittoria, e, dall'altro, ha chiesto con forza che le modalità di individuazione dei docenti fossero uniformi su tutto il territorio nazionale. Ha nuovamente segnalato:

  • modalità difformi di calcolo dell'orario delle discipline di "Esecuzione ed Interpretazione" e "Musica d'insieme"
  • interpretazioni variegate del requisito del servizio prestato nella secondaria di secondaria su corsi di strumento.
  • applicazioni prive di legittimità, in riferimento alla legge 440/97 citata dalla circolare del 15 luglio 2010
  • la dimenticanza da parte del MIUR della II fascia delle graduatorie di istituto

Inoltre, in un settore come quello dell'insegnamento musicale, abituato ad tasso di contenzioso senza eguali, la FLC ha segnalato per l'ennesima volta l'illegittimità della precedenza tra classi di concorso, stabilita dalla circolare del 6 agosto, ma non prevista dalla nota del 25 maggio. Abbiamo già notizie di possibili ricorsi su questo problema. Naturalmente fa eccezione la "Storia della musica" che la nota del 25 maggio ha assegnato alla A031.

Il MIUR si è impegnato

  • ad elaborare nel più breve tempo possibile una nota complessiva sul reclutamento 2010/11
  • a convocare in tempi brevi il tavolo sindacale per avviare la discussione sul reclutamento a regime sulle materie di indirizzo del Liceo Musicale.
Liceo coreutico

a) Sezioni attivate

I Licei coreutici attivati in convenzione con l'Accademia Nazionale di Danza sono 5. Anche in questo caso i criteri adottati dall'Amministrazione per le autorizzazioni sono ignoti. Completamente ignorate le esperienze che varie scuola, in autonomia, avevano attivato, con l'implementazione, nel percorso curricolare, delle discipline coreutiche.

b) Reclutamento

Tenuto della novità del percorso, le modalità transitorie di individuazione delle materie di indirizzo sono state definite da due appositi bandi emanato congiuntamente dai Dirigenti scolastici dei Licei Coreutici e dall'Accademia Nazionale di Danza: uno per le discipline coreutiche e uno per le discipline musicali.

c) La posizione della FLC

Premesso che la definizione di "Concorso a cattedre" riportato su alcuni siti dei Licei coreutici autorizzati è assolutamente fuori luogo, la FLC ha contestato:

 

  • la mancanza di una tabella di valutazione dei titoli;
  • la limitazione ad un solo istituto per la presentazione della domanda.

 

La FLC ha, inoltre, chiesto informazioni e chiarimenti sui Licei coreutici paritari convenzionati con L'Accademia di Danza.