Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » ll CNPI si pronuncia su formazione iniziale e in servizio dei docenti

ll CNPI si pronuncia su formazione iniziale e in servizio dei docenti

Miglioramento dei sistemi di istruzione, valorizzazione dei docenti, sviluppo professionale, profilo e funzione docente, qualità e criticità dei percorsi di formazione in atto, fase transitoria, sono gli elementi presi in considerazione dal CNPI.

14/07/2008
Decrease text size Increase  text size

In data 9 luglio il CNPI ha espresso un parere sulla formazione, iniziale e in servizio, dei docenti. Parere che viene espresso con un'iniziativa del CNPI stesso, come un contributo di analisi e proposte ad un tema che viene considerato strategico per il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione e il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona.

La motivazione che ha spinto il CNPI a prendere questa iniziativa è da identificarsi nella incertezza e frammentarietà delle proposte in campo, ricordiamo infatti che il terreno della formazione iniziale e in servizio dei docenti, fortemente intrecciato al sistema di reclutamento e dunque alla stabilizzazione dei precari e alla spesa connessa alle assunzioni in ruolo, subisce continui cambiamenti che rimandano nel tempo la messa a regime del sistema e complicano ulteriormente invece che semplificare, tutta la materia.

Il CNPI ricorda che in pochi anni sono profondamente cambiate le richieste di professionalità docente, passando da una funzione dal carattere prevalentemente trasmissivo ad un profilo complesso composto da diverse competenze, oltre che disciplinari, anche psicopedagogiche, metodologiche, didattiche, organizzative, relazionali, di ricerca, documentazione e valutazione, e che tale profilo si esercita nella collegialità e nella cooperazione orizzontale e verticale.

I percorsi di formazione iniziale in atto, imperniati correttamente su tali competenze professionali presentano però alcune criticità dovute alla lunghezza del percorso e alle sue disarticolazioni.

A parere del CNPI va rivisto l'impianto formativo alla luce delle modificazioni ordinamentali intervenute che vedono un primo ciclo comprensivo della scuola media e l'innalzamento dell'obbligo di istruzione, va previsto poi un percorso di uguale durata e dignità per tutti, in quanto adeguato a mettere in atto tutte le dovute flessibilità.

Infine, il CNPI richiama l'esigenza di mettere in atto una fase transitoria durante la quale accompagnare a soluzione i processi in corso.

La FLC condivide con il CNPI l'esigenza di dare rapidamente una prospettiva certa alla formazione iniziale dei docenti, sia come punto strategico per la qualità del sistema sia in quanto collegato alla stabilizzazione dei docenti e al nodo delle assunzioni.

Roma, 14 luglio 2008

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!