Home » Scuola » Miur e sindacati a confronto sulle funzioni miste

Miur e sindacati a confronto sulle funzioni miste

Il 23 ottobre si è svolto presso il MIUR un incontro con i sindacati della scuola sulla questione dello svolgimento delle cosiddette “funzioni miste” nelle scuole.

27/10/2003

Il problema discusso riguarda il rifiuto dichiarato da molti enti locali di finanziare con proprie risorse lo svolgimento di queste attività da parte del personale ATA delle scuole dopo l’approvazione della legge finanziaria 2003. La tesi sostenuta da alcuni è che l’art. 35 della finanziaria intervenendo sulle competenze dei collaboratori scolastici abbia trasferite alle scuole le competenze fino ad ora degli enti locali sullo svolgimento di queste attività.

Le motivazioni addotte risultano del tutto pretestuose anche in relazione al fatto che la stessa Anci nazionale incontrandosi con i sindacati scuola ha dichiarato ufficialmente che nulla è cambiato in materia dopo la finanziaria e pur sollecitando la necessità di una revisione dell’intesa nazionale fatta con il MIUR e i Sindacati scuola, nel Settembre 2000, ne ha confermato la validità.

Il MIUR nell’incontro si è dichiarato d’accordo con le posizioni dei sindacati scuola ed ha convenuto sulla necessità di aprire al più presto il tavolo di confronto con le rappresentanze degli Enti locali per rivisitare e perfezionare l’intesa nazionale.

Nell’incontro, inoltre, si è proceduto a calendarizzare una serie d’incontri tra amministrazione e sindacati su alcuni aspetti importanti riguardanti la gestione di alcuni istituti contrattuali:

• mercoledì 29 ottobre - ore 15,30: regolamento supplenze ATA , inquadramento DSGA;

• giovedì 30 ottobre - ore 9,30: avvio del confronto per l’applicazione degli art. 48 e 49 CCNL;

• mercoledì 5 novembre - ore 15,30: mobilità personale docente e ATA, mobilità intercompartimentale, professionale e territoriale, inidonei al servizio d’istituto;

• venerdì 7 novembre - ore 15,30: sequenza personale all’estero.

Roma, 27 ottobre 2003