Mobilità scuola 2016/2017: sottoscritto in via definitiva il contratto integrativo
Giunta in fondo la lunga trattativa. La nostra soddisfazione per il risultato positivo e per la riaffermazione del confronto democratico. A breve la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale.
È stato sottoscritto al MIUR in via definitiva oggi, 8 aprile 2016, il CCNI sulla mobilità di tutto il personale della scuola per l’anno scolastico 2016/2017; il testo definitivo è il medesimo dell’ipotesi siglata nell’accordo del 10 febbraio scorso, corretto solo nei refusi che già erano stati segnalati.
Smentita in modo deciso la diffusione della notizia circa la bocciatura del testo al vaglio di MEF e funzione pubblica e la richiesta di modifica di parti sostanziali valutate “inammissibili”.
Come FLC CGIL esprimiamo soddisfazione per l’esito di questa articolata trattativa, che afferma la legittimità del lavoro svolto assieme alle altre sigle firmatarie, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e l’amministrazione, nella prospettiva di ridare pari diritti a tutti i lavoratori interessati alla mobilità, pur nel contesto normativo della legge 107/15 che li prevedeva destinatari di un diverso trattamento.
Prevista in giornata la firma e la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, per avviare rapidamente, a partire dal prossimo lunedì 11 aprile, tutte le complesse operazioni di presentazione delle domande nei distinti periodi previsti dalle fasi.
Nelle prossime ore il testo dell'OM, la nota MIUR di accompagnamento del CCNI e le relative scadenze. Vai al nostro speciale.