Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Mobilità del personale per l'anno scolastico 2009-2010: in dirittura d'arrivo il contratto integrativo

Nuovo incontro al ministero.

23/01/2009

In dirittura d'arrivo il confronto sul rinnovo del contratto sulla mobilità del personale della scuola per l'anno scolastico 2009-2010. Rispetto al precedente incontro della scorsa settimana sono stati fatti significativi passi avanti. L'amministrazione, dopo la netta presa di posizione del sindacato, ha infatti ritirato la richiesta di prevedere e regolare nel contratto la mobilità professionale d'ufficio, in situazione di esubero, e la riduzione dell'attuale quota di posti per i trasferimenti da fuori provincia a vantaggio della mobilità professionale. Si confermeranno, pertanto, le stesse aliquote dello scorso anno: metà dei posti disponibili più i posti dispari si accantonano per le immissioni in ruolo, sul resto di divide a metà tra mobilità professionale e trasferimenti tra province diverse. Rimane da rivedere tutta la parte relativa al trattamento del personale in relazione al dimensionamento delle scuole, problema che ritorna attuale in modo massiccio alla luce dei nuovi regolamenti emanati dal Miur in attuazione della legge n. 133/08.

La FLC Cgil ha sollecitato l'amministrazione a definire in tempi rapidi tutti i vari punti ancora aperti e in discussione, in modo da predisporre quanto prima sia l'Ordinanza attuativa che tutta la modulistica necessaria, ma ha dichiarato anche che non è disponibile a sottoscrivere il nuovo contratto fino a quando non si avvia il confronto politico che abbiamo richiesto sugli organici e sugli effetti dell'attuazione dei nuovi regolamenti.

Il confronto prosegue nella giornata di mercoledì 28 gennaio 2009.

Roma, 23 gennaio 2009