Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Mobilità personale docente, educativo ed Ata della scuola

Mobilità personale docente, educativo ed Ata della scuola

Avviato il confronto per il rinnovo del contratto integrativo annuale

09/11/2005
Decrease text size Increase  text size

Lunedì 7 novembre si è avviato il confronto al MIUR per il rinnovo del contratto integrativo annuale sulla mobilità.

Trattandosi del primo incontro non si è entrati nel merito dei contenuto del contratto, ma ci si è limitati al consueto scambio di “orientamenti”.

L’amministrazione ha esplicitato l’intenzione di voler concludere in fretta la trattativa, limitando al minimo le modifiche/integrazioni da apportare al contratto dello scorso anno. Una conclusione rapida, a detta dell’amministrazione consentirebbe, di anticipare tutte le successive procedure e quindi tempi più “distesi” per le immissioni in ruolo previste per il prossimo anno.

Come FLC Cgil abbiamo convenuto sia sui tempi ristretti, sia sulle poche modifiche da apportare. Qualche dubbio è stato manifestato invece sulla rapidità dei tempi per l’espletamento delle successive procedure dal momento che, come noto, queste non dipendono tanto dai tempi della mobilità, quanto piuttosto dai ritardi sulla definizione degli organici e quindi dei posti per la mobilità stessa.

Inoltre l’amministrazione ha colto l’occasione dell’incontro sulla mobilità per darci alcune informazioni.

Organici:

- è stata avviata la procedura di informatizzazione dell’anagrafe degli studenti e delle scuole;

- a breve sarà avviata una ulteriore rilevazione, che riguarderà la scuola secondaria di primo grado, sulle scelte fatte delle famiglie rispetto ai nuovi quadri orari. Tale rilevazione si aggiunge a quella già in corso per la scuola primaria.

Rispetto alle osservazioni da noi già avanzate in merito alla precedente rilevazione sulla primaria, l’amministrazione ha tenuto a precisare che la stessa ha uno scopo solo conoscitivo e che non avrà alcuno scopo collegabile a criteri per le costituzione del prossimo organico di diritto. I nostri dubbi rimangono e quindi verificheremo! Inoltre, come FLC Cgil abbiamo denunciato inaccettabile il fatto che ancora una volta si scarichi “d’ufficio” sulle segreterie delle scuole ulteriore lavoro, e nel contempo si continui a tagliare posti.

Attivazione corsi abilitanti legge 143/04:

- l’amministrazione ha comunicato che sono ancora in corso contatti con l’Università per gli ultimi approfondimenti e che quindi il provvedimento di attivazione dei corsi uscirà a breve.

Domande di pensionamento:

- a breve uscirà il decreto e l’annessa circolare con le istruzioni operative per l’a.s. 2006-2007. Si prevede la conferma del consueto termine del 10 gennaio per la scadenza delle domande.

Su questo punto, come FLC Cgil, abbiamo posto l’esigenza di regolare in modo specifico le domande di pensione - part time, dal momento che non è legittimo il collocamento d’ufficio in pensione deciso lo scorso anno da alcuni CSA nei casi di mancata accettazione della domanda per presenza di esubero. In questo caso va consentito agli interessati di poter scegliere cosa fare. Su quest’ultimo punto l’amministrazione si impegnata a recepire questa nostra richiesta.

Il prossimo incontro è previsto per il 21 novembre.

Roma, 9 novembre 2005