Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Mobilità scuola 2021/2022: nuovo tavolo politico per superare la criticità del vincolo quinquennale

Mobilità scuola 2021/2022: nuovo tavolo politico per superare la criticità del vincolo quinquennale

Ancora una riunione tra ministero e sindacati. Come FLC CGIL rimaniamo fermi sull’obiettivo prioritario di superare il vincolo quinquennale.

02/03/2021
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto nel pomeriggio del 2 marzo 2021 il prosieguo dell’incontro politico richiesto dalle sigle sindacali per affrontare i punti critici della mobilità 2021/2022 prima dell’emanazione dell’ordinanza.

Al centro delle nostre rivendicazioni abbiamo rappresentato, ancora una volta, il superamento del vincolo quinquennale per docenti e DSGA neo-assunti e l’incremento dei posti in organico ATA per la mobilità degli ex LSU stabilizzati a tempo pieno. Altre questioni, più legate alle procedure, saranno da affrontare in sede tecnica.

Oltre al capo di gabinetto era presente l’ufficio legislativo: l’intenzione dichiarata dall’amministrazione è stata quella di valutare ogni possibile percorso per arrivare ad un risultato condiviso, ma giuridicamente solido, compatibile con l’esigenza di mantenere la tempistica delle operazioni propedeutiche con l’inizio dell’anno scolastico. 

Come FLC CGIL è importante dare seguito all’impegno del ministro, acquisito il quale riteniamo si possa trovare una soluzione a breve, anche in considerazione del contesto di emergenza che vede susseguirsi provvedimenti normativi di carattere straordinario.

Speciale mobilità scuola 2021/2022

La riunione è stata aggiornata a mercoledì 3 marzo per una definitiva conclusione.