Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Non rubiamo il tempo dei bambini. La petizione dell’MCE per il ritiro del D.L. 137

Non rubiamo il tempo dei bambini. La petizione dell’MCE per il ritiro del D.L. 137

Tra le tante iniziative in campo contro il decreto 137, anche una raccolta di firme proposta dall’MCE con cui si chiede il ritiro del provvedimento.

24/09/2008
Decrease text size Increase  text size

Il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) lancia la sua raccolta di firme per il ritiro del decreto legge n.137/08, per la qualità del tempo scuola, contro il ritorno del maestro tuttologo e dei voti decimali.

Di seguito alcuni dei passaggi contenuti nella petizione

“…Più si taglia il tempo di scuola, più si vanno a ledere i principi dell’autonomia scolastica riducendo la didattica a lezione frontale, lavagna e gesso, quaderno e libro di testo, compiti e interrogazioni….”

“…Un solo maestro tuttologo in una società complessa è un anacronismo. Una scuola che orienta, capace di dare conoscenze utili per la vita è il frutto di un lavoro di equipe in cui le competenze, le specificità di più docenti si integrano al meglio per fornire ai ragazzi un percorso formativo organico e continuativo….”

“…I voti espressi in cifre costituiscono un altro tassello del ritorno nostalgico al passato che si vuole per la scuola. Una buona scuola non è fatta di intidimidazioni né di giudizi senza appello…”.

“Risparmiare sulla scuola risponde a una logica che non paga nemmeno sul terreno del risparmio perché significa rinunciare a investire sul futuro.”

Roma, 24 settembre 2008

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!