Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Non si può licenziare un docente a tempo determinato prima della scadenza del contratto: una vittoria della FLC Cgil di BARI

Non si può licenziare un docente a tempo determinato prima della scadenza del contratto: una vittoria della FLC Cgil di BARI

Un altro pronunciamento che conferma la validità dei contratti sottoscritti fino alla scadenza indipendentemente dal rientro del titolare.

05/10/2006
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL BARI rende noto un importante pronunciamento assunto in sede di conciliazione dal Collegio della Direzione Provinciale del Lavoro di Bari a favore del personale precario della scuola.

Il fatto: una docente destinataria di contratto a tempo determinato presso un Circolo Didattico della provincia di Bari è stata anticipatamente licenziata dalla scuola stante il rientro in servizio del titolare.

Il provvedimento di licenziamento, secondo la FLC BARI, non era adottabile in quanto, a seguito della contrattualizzazione del rapporto di lavoro, al personale che opera nella scuola sono applicabili le norme dei diritto privato e non più del diritto amministrativo. Pertanto la stipula di un contratto individuale di lavoro si configura come un impegno tra le parti che non può essere rescisso unilateralmente e senza giusta causa.
In data 3 ottobre 2006 si è riunito il Collegio di Conciliazione della D.P.L. di Bari: in tale sede è stato raggiunto l’accordo sul riconoscimento dei diritti della ricorrente, rappresentata in seno al Collegio dalla FLC Cgil di BARI, a restare in servizio rendendo, pertanto, inefficace la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.

Anche questo pronunciamento conferma quanto da noi sostenuto e già suffragato da altre sentenze tra le quali quella del giudice del lavoro di Ancona.

Roma, 5 ottobre 2006

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO