Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » O.d.g. Esecutivo nazionale Dirigenti Scolastico del 18 luglio ‘02

O.d.g. Esecutivo nazionale Dirigenti Scolastico del 18 luglio ‘02

L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL scuola, nella seduta di insediamento, nel richiamare e sottolineare

19/07/2002
Decrease text size Increase  text size

L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL scuola, nella seduta di insediamento, nel richiamare e sottolineare

1. la significatività delle scelte congressuali del febbraio scorso - che hanno sancito, tra l'altro, la collocazione a pieno titolo dei dirigenti scolastici iscritti alla CGIL scuola dentro una specifica area organizzativa - e il valore dell’odg del congresso sui dirigenti scolastici che ha riconosciuto loro funzione propulsiva e presenza strategica nel processo di realizzazione dell’autonomia,

2. l'importanza del confronto intercategoriale, dello scambio dialettico e della reciprocità come una ricchezza per il sindacato e una opportunità per i singoli di crescita professionale,

3. il valore sia della dimensione educativa e formativa del profilo dirigenziale nella istituzione scuola, sia dell’autonomia professionale del dirigenti scolastici - da salvaguardare e da difendere contro i tentativi in atto di rendere subalterna e sottomessa questa figura agli apparati amministrativi,

4. il senso qualificante di una leadership democratica ed efficace che valorizzi gli strumenti della cooperazione e del coordinamento;

5. il valore delle RSU di scuola come risorsa per l’autonomia in quanto funzionale alla qualificazione del servizio pubblico e alla salvaguardia dei diritti,

6. il carattere strategico della collaborazione con CISL e UIL per l'affermazione di una scuola pubblica di qualità,

valuta positivamente e accoglie

la proposta di costituire quattro gruppi di lavoro

1. sulle le politiche retributive

2. sulle questioni giuridiche e contenzioso

3. sulle relazioni sindacali

4. sulle politiche formative,

impegna se stesso sulle seguenti priorità:

- socializzazione della nuova piattaforma contrattuale, come occasione di approfondimento e sviluppo di linee rivendicative condivise e aggreganti

- attenzione vigile e continuata nella continuazione della contrattazione regionale e nella gestione dei CCIR come terreno di tutela e di crescita della categoria,

- definizione di una proposta approfondita e partecipata sulle tematiche delicate e fondamentali della valutazione del dirigente scolastico, ai fini della sequenza contrattuale prevista dal CCNI e da concludere entro settembre,

- partecipazione all'iniziativa di Proteo del novembre prossimo su “La scuola dell’autonomia nella società della conoscenza“, con contributi da mettere a punto anche attraverso approfondimenti seminariali da promuovere a livello regionale.

Roma, 19 luglio 2002

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!