O.d.g. Esecutivo nazionale Dirigenti Scolastico del 18 luglio ‘02
L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL scuola, nella seduta di insediamento, nel richiamare e sottolineare
L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL scuola, nella seduta di insediamento, nel richiamare e sottolineare
1. la significatività delle scelte congressuali del febbraio scorso - che hanno sancito, tra l'altro, la collocazione a pieno titolo dei dirigenti scolastici iscritti alla CGIL scuola dentro una specifica area organizzativa - e il valore dell’odg del congresso sui dirigenti scolastici che ha riconosciuto loro funzione propulsiva e presenza strategica nel processo di realizzazione dell’autonomia,
2. l'importanza del confronto intercategoriale, dello scambio dialettico e della reciprocità come una ricchezza per il sindacato e una opportunità per i singoli di crescita professionale,
3. il valore sia della dimensione educativa e formativa del profilo dirigenziale nella istituzione scuola, sia dell’autonomia professionale del dirigenti scolastici - da salvaguardare e da difendere contro i tentativi in atto di rendere subalterna e sottomessa questa figura agli apparati amministrativi,
4. il senso qualificante di una leadership democratica ed efficace che valorizzi gli strumenti della cooperazione e del coordinamento;
5. il valore delle RSU di scuola come risorsa per l’autonomia in quanto funzionale alla qualificazione del servizio pubblico e alla salvaguardia dei diritti,
6. il carattere strategico della collaborazione con CISL e UIL per l'affermazione di una scuola pubblica di qualità,
valuta positivamente e accoglie
la proposta di costituire quattro gruppi di lavoro
1. sulle le politiche retributive
2. sulle questioni giuridiche e contenzioso
3. sulle relazioni sindacali
4. sulle politiche formative,
impegna se stesso sulle seguenti priorità:
- socializzazione della nuova piattaforma contrattuale, come occasione di approfondimento e sviluppo di linee rivendicative condivise e aggreganti
- attenzione vigile e continuata nella continuazione della contrattazione regionale e nella gestione dei CCIR come terreno di tutela e di crescita della categoria,
- definizione di una proposta approfondita e partecipata sulle tematiche delicate e fondamentali della valutazione del dirigente scolastico, ai fini della sequenza contrattuale prevista dal CCNI e da concludere entro settembre,
- partecipazione all'iniziativa di Proteo del novembre prossimo su “La scuola dell’autonomia nella società della conoscenza“, con contributi da mettere a punto anche attraverso approfondimenti seminariali da promuovere a livello regionale.
Roma, 19 luglio 2002