Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Ordinanza Incarichi di Presidenza: incontro di informativa

Ordinanza Incarichi di Presidenza: incontro di informativa

Nella mattinata odierna si è svolto al MIUR l’incontro fra OO.SS. ed Amministrazione sulla bozza riguardante l’O.M. degli incarichi di Presidenza per l’a.s.05-06.

07/03/2005
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata odierna si è svolto al MIUR l’incontro fra OO.SS. ed Amministrazione sulla bozza riguardante l’O.M. degli incarichi di Presidenza per l’a.s.05-06.
In apertura di seduta il dr Cosentino ha fatto riferimento al provvedimento legislativo approvato nei giorni scorsi da un ramo del Parlamento che dovrebbe porre fine agli incarichi di presidenza dall’a.s.06-07.
Ha quindi sollevato la questione del 15% nei passaggi di incarichi di dirigenza, affermando che dalla lettura del CCNL e del CCNI dell’Area V il 15% esso si deve riferire al singolo settore e non al totale dei posti disponibili in tutti i settori.
La questione è importante perché il trend di passaggio dei Dirigenti Scolastici dal 1° al 2° settore sta determinando in alcune regioni l’assorbimento totale dei posti con la conseguenza che nel 2° settore non sono più disponibili posti di dirigenza né per incarichi né per futuri concorsi ordinari.
Dopo breve confronto il dr Cosentino informa che per una maggiore certezza sull’argomento porrà un apposito quesito all’ufficio legislativo.
Si passa quindi alla discussione sulla bozza dell’O.M. per gli incarichi di presidenza per l’a.s. 05-06.
Il dr Cosentino chiarisce che il testo della bozza ha tenuto conto delle richieste avanzate dalle OO.SS. e sottolinea che l’O.M. ha dovuto contemperare due aspetti: adeguarsi a quanto già stabilito per il corso-concorso ordinario e mantenere alcune caratteristiche della vecchia ordinanza.
Come FLC CGIL abbiamo ritenuto sostanzialmente accolte le nostre richieste se verranno confermate le modifiche apportate:
- conferma nel settore diverso da quello di provenienza solo in assenza di disponiblità di posto nella scuola di servizio (la nostra richiesta era però di consentire in ogni caso la possibilità di fare comunque domanda in altra scuola dello stesso settore);
- equiparazione del punteggio degli incarichi gestionali senza dimezzamento (incarico di presidenza, vicario, collaboratore addetto alla vigilanza) indipendentemente dal settore in cui il servizio è stato prestato;
- specificazione di alcuni incarichi (corrispondenza tra vicario e collaboratore con incarico di sostituzione del dirigente, corrispondenza tra collaboratore/incaricato/fiduciario con addetto alla vigilanza; introduzione della dizione di “plesso” accanto a succursale).
Il Dott. Cosentino ha inoltre comunicato che sarà introdotta la valutazione dei titoli maturati come comandati dell’autonomia, agli Irre, al Mae, ecc. come anche i titoli culturali, quali master e corsi di specializzazione ecc., perché sono titoli presi in considerazione per il concorso per Dirigenti Scolastici.

Roma 4 marzo 2004