Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » I cinquant’anni degli Organi Collegiali fra riforma e controriforme, convegno a Roma

I cinquant’anni degli Organi Collegiali fra riforma e controriforme, convegno a Roma

Evento promosso dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere. Appuntamento il 24 gennaio nella sede nazionale della CGIL. Online la diretta su questo sito

22/01/2024
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL e Proteo Fare Sapere nazionali danno appuntamento il 24 gennaio 2024 a Roma, nella sede nazionale della CGIL in Corso d’Italia 25, per un convegno sugli Organi collegiali scolastici che si svolgerà in Sala Santi dalle ore 9:30 alle ore 17:30. Sarà possibile seguire la diretta streaming anche sulla home page di questo sito.

Locandina e programma del convegno

Il 2024 è, infatti, l’anno in cui ricorrono i 50 anni di vita degli Organi Collegiali e riteniamo necessario, proprio prendendo spunto dalla ricorrenza, fare un punto politico e professionale sulla loro nascita e successiva evoluzione e sulla condizione in cui attualmente versano.

Abbiamo chiamato a discuterne, da molteplici punti di vista, vari attori e protagonisti che hanno dato vita e seguito alla affermazione e trasformazione ma anche, per certi versi, il deperire di questi fondamentali organi di gestione delle attività scolastiche.

Interverranno studiosi dell’organizzazione, del diritto, esperti di scuola e protagonisti della vicenda scolastica. Porteranno la loro testimonianza studenti e genitori.

La giornata si concluderà nel pomeriggio con una tavola rotonda sul tema “Come rivitalizzare la partecipazione a partire dalla scuola: gli organi collegiali”, coordinata dalla Segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, con la partecipazione del Segretario nazionale della CGIL, Christian Ferrari, in dialogo con esponenti dell’attuale opposizione parlamentare, componenti della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati: On. Irene Manzi (PD), On. Antonio Caso (M5S) e On. Elisabetta Piccolotti (Sinistra Italiana).