Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Organici 2010-2011 e personale in esubero. Ancora un incontro inconcludente al Miur

Organici 2010-2011 e personale in esubero. Ancora un incontro inconcludente al Miur

L’amministrazione brancola ancora al buio!

13/05/2010
Decrease text size Increase  text size

Nella giornata dell’11 maggio 2010 si è tenuto al Miur un ennesimo incontro con le organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di verificare le situazioni di esubero del personale per l’anno scolastico 2010-2011 e discutere le iniziative da mettere in campo. Ancora una volta si è trattato di un incontro inconcludente perché l’amministrazione si è presentata all’incontro senza nessun dato rispetto agli esuberi e senza nessuna proposta concreta.

Pertanto si è trattato di un breve incontro in cui l’Amministrazione si è limitata ad informare le organizzazioni sindacali sui seguenti punti.

Mobilità e organici

  • Si è conclusa la fase di elaborazione ed acquisizione degli organici e dei perdenti posto nella scuola primaria (l’area si è chiusa l’8 maggio). Ad oggi rimane ferma la data del 24 maggio come data di pubblicazione dei relativi trasferimenti.

  • In corso la definizione degli organici e l’acquisizione delle domanda da parte dei perdenti posto nell’infanzia (chiusura area 17 maggio) e scuola media (chiusura area 27 maggio).

  • Si apre domani (come comunicato dal Miur) l’area per la definizione delle classi e degli organici anche nella scuola secondaria di secondo grado. Questo atto segue la pubblicazione di ieri delle tabelle definitive di corrispondenza tra nuovi insegnamenti nelle prime classi e vecchie classi di concorso. Si avvia dunque la complessa fase di definizione degli organici anche nel secondo grado, fase complessa non solo nella formazione delle classi, ma soprattutto nella costituzione delle cattedre (mai a più di 18 ore, se non previsto dai previdenti ordinamenti) ed in particolare nei casi in cui le ore dei nuovi insegnamenti (cosiddetti atipici) nelle nuove prime possono essere attribuite a più classi di concorso. Su tutto questo è presente sul nostro sito una scheda riepilogativa delle norme e della CM n. 37/2010.

  • A giorni verrà pubblicata la bozza di decreto specifico riguardante il personale educativo, bozza che, a detta dell’amministrazione, ricalcherà quella dello scorso anno con qualche piccola integrazione.

Esubero

  • Ad oggi l’amministrazione non è in grado di fornire dati sull’entità del fenomeno, ma ha già detto (cosa che, come Flc Cgil, abbiamo denunciato da tempo) che nel prossimo anno ci sarà un significativo incremento del personale in esubero e questo anche nella scuola primaria. Si tratta di un dato ovvio, visto che a fronte di oltre 26.000 tagli del personale docente ed oltre 15.000 tagli del personale Ata, il dato sui pensionamenti accertati, ed ormai definitivi,si ferma a circa 23. 800 per il personale docente e solo a 6.400 per il personale Ata.

  • Nessuna proposta concreta è stata avanzata in tema di riconversione del personale in esubero.

La posizione della FLC CGIL

Come FLC CGIL abbiamo ancora una volta denunciato gli effetti devastanti del taglio indiscriminato agli organici che avrà pesanti effetti non solo sulla qualità del servizio scolastico, ma anche sul versante occupazionale perché, oltre al taglio complessivo di altri 41.000 posti di lavoro, nei fatti se ne perderanno ancora di più per effetto del personale a tempo indeterminato che si troverà in esubero e che, a settembre, dovrà essere comunque utilizzato, sottraendo ulteriori posti di lavoro al personale precario.

Abbiamo poi richiesto con forza tutti i dati riguardanti la scuola primaria (visto che si è chiusa l’area per l’acquisizione di dati complessivi sul numero degli alunni, sulle classi e sugli organici) con l’indicazione delle richieste di tempo scuola e di tempo pieno che ci sono state da parte delle famiglie. Siamo, infatti, assolutamente convinti che, nonostante le continue rassicurazioni da parte del ministro, non in tutte le scuole siano state soddisfatte le richieste delle famiglie.

Roma, 13 maggio 2010

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!