Organici Ata: confermati tutti i tagli
Esaurita l'informativa sulle disposizioni amministrative per l'anno scolastico 2009/2010. Non convincono i piccoli miglioramenti proposti dal Miur. La FLC conferma l'impugnativa del regolamento.
In seguito alle pressanti richieste sindacali è proseguito ieri, 15 giugno, il confronto sulla bozza di circolare e di decreto interministeriale per l’assegnazione degli organici Ata.
Il Miur ha confermato i tagli nella loro interezza, preannunciando solo alcune attenuazioni che riguardano:
-
l’eliminazione, per il prossimo anno scolastico, della disposizione relativa all’affidamento al personale interno delle sostituzioni dei colleghi assenti.
-
Il depennamento della parte relativa alla possibilità di predisporre intese, tra dirigenti scolastici, allo scopo di utilizzare il personale, per l’espletamento dei servizi di interesse comune.
-
L’istituzione di un comma specifico che, nella prima versione del D.I. non c’era, per l’adeguamento alle situazioni di fatto nel caso di concentrazione di personale inidoneo.
-
L’indicazione, nella circolare annuale, relativa alla possibilità di aumentare l’organico assegnato per garantire la sicurezza degli allievi.
Come FLC ci siamo detti favorevoli a questi miglioramenti che intervengono su punti nevralgici per la qualità del servizio e la tutela dei diritti del personale della scuola. Abbiamo invece ribadito la nostra assoluta contrarietà ai tagli e alle modalità poco trasparenti nella definizione della riduzione annuale. Per quanto ci riguarda confermiamo la nostra intenzione di impugnare il Regolamento e gli atti successivi.
Appena disponibili pubblicheremo la circolare e il decreto interministeriale.
Roma, 16 giugno 2009