Organici ATA: il Miur parla sempre di tagli
Il Miur, come di consueto, non perde occasione per ribadire la Sua politica dei tagli sugli organici
Con la circolare n. 79 del 21.10.2003, di cui pubblichiamo il testo, nega l'aumento di una unità di assistente amministrativo ai licei artistici che attivano i corsi integrativi per diplomati. In pratica in questo tipo di scuole, il personale amministrativo, si sobbarca un lavoro aggiuntivo, legato alla frequenza di centinaia di alunni del quinto anno senza che questi vengano conteggiati ai fini della determinazione dell'organico di scuola.
Roma, 23 ottobre 2003
______________________________
ecco il testo della nota
Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio VIII
Circolare n. 79
Prot. n. 15012 |
Roma, 21 ottobre 2003 |
Oggetto: corsi integrativi per diplomati dei licei artistici statali, paritari e ll.rr.. Anno scolastico 2003-2004. Decreto Legislativo n. 297/94, art. 191. Precisazioni
Con C.M. n.74 del 18.09.2003 sono state fornite indicazioni in ordine alla attivazione dei corsi integrativi per diplomati dei licei artistici statali, paritari e legalmente riconosciuti.
Al riguardo si ritiene opportuno precisare che l'attivazione di tali corsi non può comportare incremento nelle dotazioni organiche del personale ATA.
Già con il D.M. n.201 del 10 agosto 2000, modificato con il D.M. 27. 7. 2001, n.128, i corsi di cui trattasi, infatti, non sono stati più contemplati fra i fatti organizzativi e strutturali suscettibili di produrre incrementi nell'assegnazione alle istituzioni scolastiche di risorse umane aggiuntive, né alcuna modifica significativa è stata introdotta in merito con il D.I. concernente la determinazione dell'organico di diritto del personale ATA per il corrente anno scolastico.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Silvio Criscuoli