Organici ATA, proroga delle funzioni
Le scuole avranno tempo fino al 4 luglio per inserire i dati relativi all’organico del prossimo anno scolastico 2011/2012.
Il MIUR ha prorogato al 4 luglio la chiusura delle funzioni del SIDI per la determinazione dell'organico di diritto ATA per l'anno scolastico 2011/2012. Questo consente ai vari Uffici Territoriali di valutare con più attenzione la ricaduta dei tagli imposti dal MIUR e al personale di avere un po’ più di tempo per presentare la domanda di trasferimento in quanto dichiarati soprannumerari.
Le proteste fatte dalla FLC CGIL a livello nazionale hanno trovato conferma anche livello territoriale: il taglio dell'organico ATA è davvero insopportabile tanto che in alcune situazioni non consentirà la regolare apertura dei plessi.
L’effetto dei tagli è reso ancora più pesante dalla confusione e dalla discrepanza che c’è tra i dati delle singole scuole e i parametri indicati dalle tabelle MIUR.
Chiederemo al MIUR di avere i dati precisi dello sviluppo a SIDI in quanto i conti non tornano e esiste il ragionevole dubbio che non sia stata attribuita la famosa quota del 3% per intervenire nelle situazioni di maggior complessità e disagio.