Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Organici scuola 2013/2014: docenti e ATA, il MIUR convoca i sindacati su monitoraggio degli organici

Organici scuola 2013/2014: docenti e ATA, il MIUR convoca i sindacati su monitoraggio degli organici

Per la FLC CGIL l’occasione per rilanciare la partita degli organici funzionali e il pagamento delle posizioni economiche degli ATA, maturate nel 2011.

16/09/2013
Decrease text size Increase  text size

Martedì 17 settembre siamo stati convocati per un incontro al MIUR su:

  • Posizioni economiche personale ATA
  • Monitoraggio organici di diritto
  • Monitoraggio organici di fatto docenti e ATA.

Avevamo chiesto da tempo un incontro al Ministero, relativo al monitoraggio sugli organici, per una questione di trasparenza sui dati che spesso risultano discordanti rispetto al reale fabbisogno delle scuole.

Questo è il punto di partenza per avviare il tavolo su organici funzionali e revisione delle tabelle, vedi le nostre proposte nel documento “Un piano in quattro mosse per aumentare la qualità della scuola”.

In quanto alle posizioni economiche siamo in attesa di conoscere l’informativa da parte del Ministero sulla posizione del Ministero dell’Economia, che aveva chiesto al MIUR ulteriori dati attinenti sia il pagamento che l’attribuzione di nuove posizioni economiche per l’anno in corso.

I contenuti di questa informativa ci interessano particolarmente, poiché questo è uno dei punti alla base della nostra mobilitazione sul personale ATA, avviata in occasione dell'esperimento della procedura di conciliazione col MIUR:

  • Mancato rispetto del CCNL Scuola con riferimento al pagamento delle posizioni economiche
  • Revisione tabelle organici e carichi di lavoro a seguito di dimensionamento delle scuole
  • Mancata stabilizzazione dei posti liberi in organico di fatto (posti 30 giugno/31 agosto) dal momento che per gli ATA la sospensione delle attività didattiche coincide con periodi di maggior impegno.

A questo proposito il nostro Segretario Generale Domenico Pantaleo ha sollecitato la convocazione da parte del Ministero a seguito della richiesta di conciliazione al Ministero dell’Istruzione.